RAVISCANINA – Nell’Istituto Comprensivo Ailano di Raviscanina, tra le iniziative in atto per la didattica a distanza, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Verile, al fine di supportare tangibilmente alunni e famiglie, in questo difficile momento di emergenza, ha messo a disposizione Tablet o Pc portatili, di cui l’Istituto è dotato, concedendoli in comodato d’uso gratuito. È stato disposto un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che non avevano a disposizione un Computer, un Tablet, per poter garantire la partecipazione alle lezioni scolastiche on-line dei propri figli.
Questa pregevole iniziativa del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ailano di Raviscanina è stata concretizzata di concerto con i Sindaci e le Amministrazioni dei quattro Comuni di pertinenza dell’Istituto che si sono attivati garantendo il servizio della Protezione Civile per la consegna a domicilio dei dispositivi agli alunni nei diversi Comuni di Ailano, Pratella, Raviscanina e Valle Agricola. Ciò ha garantito che la consegna alle famiglie degli alunni avvenisse in sicurezza.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Verile ha avuto parole di plauso e gratitudine per tutti i Sindaci, gli Amministratori e per tutti i volontari della Protezione Civile, che con il loro fattivo intervento hanno reso possibile il principale obiettivo che si è perseguito, sin dall’inizio di questa epidemia: “Non lasciare indietro nessuno, aiutando le famiglie che nel contesto della crisi epidemiologica hanno bisogno più che mai di essere supportate sul piano didattico educativo: è questo l’obiettivo condiviso con le Amministrazione Comunali” – dichiara il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Ailano di Raviscanina- “che ci ha portato a lavorare insieme per garantire forme di sostegno concreto ed effettivo ai nostri alunni, offrendo a tutti la possibilità di proseguire le attività didattiche a distanza. Mantenendo aperto e vivo un canale di comunicazione con gli alunni, per farli sentire meno spaesati in questo tempo sospeso”. Ha concluso ringraziando: “Un encomio particolare va a tutti i docenti che lavorano ogni giorno per assicurare una didattica valida agli alunni, tra le mille difficoltà che la situazione presenta”.
Ma veramente non si tratta di una iniziativa della scuola di Ailano.
Ma di una nota del Ministero dell’istruzione che ha detto a Noi che lavoriamo a scuola di mettere a disposizione di chi ne ha bisogno in comodato d’uso pc e tablet e insieme a questo, le scuole hanno ricevuto pure dei fondi per comprare pc ecc. se non li avessero proprio per fronteggiare la situazione odierna.