Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Vigili del fuoco, l’ipoteca di Cappello

piedimonte matese. La caserma dei vigili del fuoco potrebbe non  nascerà più ad Alife. ll municipio guidato dal sindaco Giuseppe Avecone non potrà sottoscrivere alcun contratto di fitto, fra cui quello previsto per il locale che dovrebbe ospirare la caserma dei vigili del fuoco. Lo impone la nuov alegge finanziaria che vieta agli enti di stipulare nuovi contratti di fitto passivi e impone il disimpegno per quelli già esistenti.
L’unica via di uscita per l’amministrazione comunale di Alife appare quella legata all’utilizzo di una struttura di proprietà comunale; tuttavia non sembrano esserci in paese locali comunali adatti allo scopo.

La “gioia” di Cappello
Le imposizioni della nuova legge finanziaria se fanno piangere gli alifani, sono gioia per i “cuginetti” di Piedimonte Matese che vedono sempre più vicina la possibilità di avere il distaccamento dei pompieri.
Questo grazie alla disponibilità di alcuni immobili di proprietà comunale che potrebbero essere idonei al caso. Quindi dopo una lunga contesa (velata ma dura) fra Piedimonte Matese e Alife sulla “titolarità” della caserma dei vigili fuoco, la svolta sembra arrivare dalla legge finanziaria che stoppa il progetto delc omune di Alife.  Un progetto partito già sotto la precedente amministrazione che aveva già individuato un locale idoneo.

Le azione di Avecone
Il Municipio cerca i locali idonei per opsitare la caserma dei vigili del fuoco. Scatta l’avviso publbico. “A seguito del Decreto del Ministero degli Interni n. 406/89535 del 4-3-2011, questo Comune ricerca locali, con annessi spazi, da destinare al Distaccamento del Vigili del Fuoco.  Coloro che dispongono, nel territorio di Alife, di locali e sono interessati a concederli in locazione possono ritirare, presso l’ufficio di Segreteria Comunale, i Documenti Informativi dei requisiti che le offerte devono soddisfare. La valutazione dell’idoneità dei locali sarà effettuata dal Comune, unitamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Le offerte devono pervenire al Comune entro le ore 12,00 del giorno 29 febbraio 2012”. Questo il bando emesso dal comune alifano.  Il sindaco, Giuseppe Avecone, inoltre,  scrive a tutti i primi cittadini del territorio interessato dal distaccamento dei pompieri:  Ailano Alvignano Baia e Latina Caiazzo Capriati a Volturno Castello Matese Ciorlano Dragoni Fontegreca Gioia Sannitica Liberi Piedimonte Matese Pietravairano Prata Sannita Pratella Raviscanina Ruviano San Gregorio Matese San Potito Sannitico Sant’Angelo d’AIife Valle Agricola.  “A seguito dell’acquisizione delle adesioni occorrenti per avviare il relativo iter (sono mancati, benché sollecitati, solo i Comuni di Letino e Gallo Matese), è stato predisposto l’avviso (del quale si allega copia e che sarà affisso in formato di manifesto) per la ricerca dei locali da destinare a distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco.
Riservandomi di informarvi sugli ulteriori sviluppi di tale importante e fondamentale evento, che finalmente soddisfa l’esigenza di prevenzione e sicurezza fortemente sentita e più volte palesata dai nostri Enti, Vi invio i più cordiali auguri di buon anno e buon lavoro”. Questa la nota a firma del sindaco Avecone.

La necessità
La caserma dei vigili del fuoco è una forte necessità per il territorio matesino che, ora, in caso di incidenti è costretto a subire lunghe attese prima dell’intevento dei pompieri.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …