Ultim'ora

Campania – Coronavirus, De Luca: “il picco in Campania è ancora lontano”

Campania . Coronavirus (di Francesco Vettone) “Il picco in Campania è ancora lontano”, lo annuncia il governatore dea Campania Vincenzo De Luca. Quest’ultimo  chieste risorse finanziarie per 500.000.000 €, cinquecento milioni di Euro, da destinare alle politiche sociali, alle fasce deboli alle zone con presenza di immigrati, interventi a tutela delle donne e un programma di sostegno per i settori economici, al turismo, alle aziende che hanno subito perdite ingenti in queste settimane, attività autonome, commerciali, artigiani, turismo, sostegno ai professionisti, alle aziende agricole, insomma il Presidente sembra non aver dimenticato nessuno, nessuno sarà lasciato solo, nessuno resterà indietro. Viene anche pensato un intervento di sostegno ai fitti e in generale alle abitazioni, oltre a crediti agevolato a tasso zero per le imprese, in generale una manovra imponente. Il presidente permette inoltre uno sforzo di semplificazione burocratica per permettere a tutti di accedere a tali aiuti nel modo più rapido e indolore.

L’epidemia rallenta al Nord, porta con se ancora il triste e pesante bagaglio di morti, ma rallenta, non si arresta invece la crescita al Sud, “come era prevedibile” amareggiato dice De Luca, in Campania si è registrato un numero elevato di contagiati di fasce di età più giovani rispetto alla media nazionale, un dato dovuto in buona parte all’ondata di rientri avuti dal nord due settimane fa.

Massima attenzione e pazienza ci viene ancora chiesta, problemi di interpretazione delle parole del Ministero hanno portato a pensare che fossero permesse passeggiate con i bambini, ma la Regione Campania ha contrastato con forza tale ipotesi, perché le conseguenze potevano essere nefaste, era chiaramente impossibile controllare il rispetto delle norme di sicurezza e avremmo favorito il contagio con conseguenze. Il Presidente De Luca fa ancora un appello “… La situazione è pesante, per tutti, anche per i bambini, ma la priorità è la vita delle persone…”

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Festa Medievale, conclusa la 18esima edizione. Marseglia: autentico successo

Vairano Patenora, 12 agosto 2024 – Si è conclusa con grande successo la diciottesima edizione …