Ultim'ora

Bottiglie termiche, mercato in crescita: quali sono i vantaggi

Il mercato delle bottiglie termiche continua a crescere nel nostro Paese. Secondo gli ultimi dati disponibili, in Italia si sarebbe registrata una crescita del 20% solo nel corso dell’ultimo anno. Un dato che sembra risentire in maniera estremamente positiva dell’accresciuta propensione ecologica dei nostri connazionali.
Una crescita talmente forte da spingere più di un esperto a formulare un importante vaticinio: le bottiglie termiche sono destinate a soppiantare del tutto le bottiglie di plastica, in un arco di tempo medio lungo.

Bottiglie termiche: cosa sono e chi le utilizza

Le bottiglie termiche sono accessori sempre più diffusi. Il loro utilizzo è forte soprattutto tra gli sportivi e tra tutti coloro che svolgono una intensa attività all’aperto o praticano attività outdoor e trekking. La loro funzione principale consiste nel mantenere a lungo costante la temperatura del liquido contenuto all’interno, freddo o caldo che sia.
La capacità, nella maggior parte dei modelli, è di mezzo litro, ma si possono reperire anche modelli più capienti. I materiali consigliati dagli esperti sono l’acciaio inox per alimenti e l’alluminio: sono molto resistenti e non vanno ad alterare il gusto o l’aroma del contenuto.

L’isolamento termico

A garantire l’isolamento termico è la struttura a doppio strato, grazie alla quale è possibile mantenere la temperatura del liquido contenuto al loro interno per un periodo medio che può arrivare anche a 18 ore, senza che la parte esterna della bottiglia subisca variazioni. Un dato medio che va però scorporato, per capire meglio: come riportato dal sito isuggeriti, nel caso dei liquidi caldi la temperatura può essere controllata sino a 12 ore, che diventano 24 per quelli freddi.
Il sistema di chiusura ermetica, allo stesso tempo, consente un’apertura molto rapida e semplice, che può avere luogo anche utilizzando una sola mano. Una caratteristica utile soprattutto per chi utilizza la bottiglia termica nel corso dell’attività sportiva o durante quelle outdoor.

Un oggetto di tendenza

Oltre alla sua evidente utilità per le attività sportive e all’aria aperta, la borraccia termica, altro nome con cui viene indicata, con il tempo ha messo in mostra caratteristiche di design di non poco conto.
Le case che la producono, infatti, hanno puntato su un aspetto sempre più gradevole e su una lunga serie di colorazioni, da abbinare con il look di chi la cerca. In tal modo si è trasformata in un vero e proprio oggetto di tendenza, attirando le attenzioni dei consumatori che sono più attratti dal lato trendy.
Proprio questo è uno dei segreti che stanno spingendo sempre più in alto le vendite di bottiglie termiche, insieme ad una attenzione dei consumatori per l’ecologia in costante crescita.

 

Guarda anche

Sessa Aurunca/Piedimonte Matese – Ospedale San Rocco in crisi per sostenere Piedimonte Matese

Sessa Aurunca /Piedimonte Matese (di Tommasina Casale) – La situazione dell’Ospedale San Rocco di Sessa …