Ultim'ora

CAPUA – Puc e gassificatore, Minoja contro Antropoli

CAPUA (dom.lu.) – L’iniziativa del sindaco Carmine Antropoli di chiedere conto alla regione Campania dello stallo in cui si trovano alcuni progetti che riguardano il Comune di Capua, non trovano concorde una parte del Pdl locale.
Si tratta dell’iter del piano urbanistico comunale e di quello regalito al gassificatore. Per quest’ultimo, in realtà, alla luce della recente riunione presso la sede della Provincia, qualcosa si dovrebbe concretizzare a breve. In ogni caso, la sortita dal primo cittadino, ha fatto registrare la presa di posizione dell’ex assessore Pdl Antonio Minoja, ora portavoce del gruppo consiliare.
«Il Sindaco di Capua – afferma Minoja  – dovrebbe assumersi la responsabilità del proprio ruolo, con i pro e i contro, anziché piagnucolare e scaricare su Regione, Provincia, burocrazia, forze oscure, e chi più ne ha più ne metta, il peso dei suoi fallimenti».
Le affermazioni di Antonio Minoja e dei consiglieri Carmela Del Basso e Salvatore Caruso testimoniano le profonde divergenze  tra il Partito ed il sindaco. Divergenza che, ricordiamo,  ha determinato prima le dimissioni da assessore di
Antonio Minoja, pur garantendo l’appoggio esterno, poi il passaggio all’opposizione.
Uno dei punti caldi della dialettica politica di Capua resta il gassificatore: «Abbiamo chiarito la nostra posizione in più occasioniaggiunge Minoja- Il Sindaco e la sua maggioranza vogliono il gassificatore a Capua?
Bene, purché se ne assumano la responsabilità politica. La vicenda dei terreni, poi, fa sorridere. I capuani stiano attenti, il rischio serio è che Antropoli, dopo aver messo in vendita buona parte del patrimonio comunale, provi a liquidare anche le loro proprietà private».
I consiglieri Del Basso e Caruso, insieme a Minoja, pongono l’accento anche sul Puc e sulle affer mazioni del Sindaco a proposito di Palazzo Santa Lucia, accusato di tenere al palo il piano urbanistico.
«Il braccio destro del Sindaco non è forse un esponente del Nuovo Psi che dovrebbe tenere un’interlocuzione privilegiata con la Regione, attraverso gli uomini più vicini al presidente Caldoro?
Se non si ottengono risultati, delle due l’una: o questi esponenti si disinteressano dei problemi di Capua, pensando ad altro oppure non hanno “peso” nelle istituzioni politiche. Diversamente, visto che il Sindaco parla insistentemente di forze oscure, lo inviteremmo a fare nome e cognome, anziché nascondersi dietro un non edificante anonimato, tanto di moda oggi a Capua»- concludono Minoja, Del Basso e Caruso.
Insomma, una parte del PdL non condivide le critiche mosse da Antropoli contro il goveno regione.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …