Ultim'ora

Campania / Caserta – Covid, grafici e proiezioni. Aggiornamento al 15 marzo

Campania / prov. Caserta – L’emergenza coronavirus ha fatto scattare misure di prevenzione restrittive dapprima nelle aree più colpite del nord Italia, poi estese a tutta la penisola. Seppur le aree più critiche si trovano al nord, anche in Campania si registra un aumento giornaliero dei casi. Abbiamo raggruppato in dei grafici, limitatamente alla regione Campania ed alla provincia di Caserta, tutti i dati numerici forniti dai bollettini ufficiali della Protezione Civile e diffusi attraverso il loro sito sotto forma di tabelle rilasciate ogni giorno alle ore 17. Ad oggi, l’ultimo bollettino è datato 15/03/2020 ore 17.

Regione Campania

I dati ufficiali

La regione Campania sta registrando un aumento dei contagi, che è balzato dai 272 contagi di ieri ai 333 di oggi, la nota positiva è che si sta avendo un incremento delle guarigioni negli ultimi giorni. A differenza della media nazionale dove le guarigioni sono poco più dei decessi, in Campania, ad oggi, le guarigioni sono il triplo dei decessi e, altra nota positiva, è che i guariti sono più di quelli in terapia intensiva. Invece, sul fronte tamponi, il 15% dei controllati risulta positivo al virus, infatti su 2213 tamponi eseguiti fino ad oggi, 333 sono risultati positivi.

Le proiezioni

E’ di venerdì 13 la notizia, rilasciata dal governatore De Luca, dell’elaborazione di una previsione dei contagi realizzata dal dottor Rodolfo Conenna, direttore sanitario dell’azienda dei Colli, su richiesta del governatore della regione. Seppur la previsione si basa su dati grezzi degli ultimi giorni, permette di programmare e di prevedere il fabbisogno di posti letto in terapia intensiva. Secondo la proiezione, il picco dei contagi campani si dovrebbe avere il 14 aprile e, secondo lo scenario più severo elaborato, saranno necessari 150 posti letto in terapia intensiva. Come affermato da De Luca, la Regione si sta adoperando affinché quei posti letto siano disponibili.

Provincia di Caserta

La provincia di Caserta non è immune dai contagi ma, rispetto all’intera regione, l’epidemia si sta espandendo meno. Nei primi giorni l’andamento dei contagi nella provincia era quasi parallelo a quello regionale ma negli ultimi giorni si sta registrando un una divergenza di dati: l’aumento dei casi in provincia di Caserta è minore di quello della regione, quasi stabile a differenza dei casi regionali che aumentano sempre più spinti al rialzo dalla popolosa provincia di Napoli e dall’accelerazione del contagio in provincia di Salerno dove, in tarda serata, sono stati messi in quarantena quattro interi comuni (leggi l’articolo).

 

Guarda anche

Caserta – La visita del Presidente Sergio Mattarella a Caserta: un’occasione di celebrazione e anche di delusione (il video)

Caserta (di Tommasina Casale) – Nella mattinata di oggi, 29 febbraio 2024, il Presidente della …