Ultim'ora

Presenzano – Turbogas, le “fantasie” sull’antica villa romana (mai ritrovata)

Presenzano – “Evitare di parlare con le persone favorevoli alla centrale turbogas…”. E’ una delle “raccomandazioni” scritte su diverse pagine social da parte di presenzanesi che si oppongono alla realizzazione della centrale termoelettrica. Perché?
Perché, aggiungiamo noi, potrebbero raccontare la verità.  E la verità non fa bene ai “progetti” di coloro che si oppongono a prescidere. E, in effetti, le “mancate” verità, dette e pubblicate in questi ultimi giorni sono davvero tantissime. E’ di qualche giorno fa, ad esempio,  la pubblicazione di un post sui social che tratta di ” UNA “MISTERIOSA” VILLA ROMANA IN LOCALITÁ CONFINE”. Il post, in evidenza sulla pagina facebook del comitato di Presenzano é corredato anche di una foto che ritrae degli scavi per riportare alla luce i resti di una costruzione romana recintati da una inferriata di un cantiere. Queste immagini si riferiscono ad una villa romana di Torvaianica frazione di Pomezia (in provincia di ROMA), rinvenuta durante i lavori per la costruzione di una rete fognaria all’inizio del 2006. Quindi nessuna relazione con Presenzano. Il documento con la foto è visibile nella pagina dell’enciclopedia gratuita WIKIpedia. Fin qui i fatti che smascherano le “fantasie comitatesche”.
Molti cittadini si chiedono:
perché insinuare il dubbio in chi partecipa alle lotte e le manifestazioni che vi siano degli elementi utili per fermare la costruzione e la realizzazione del cantiere se poi non é cosi?
Perché utilizzare immagini di altri ritrovamenti che nulla hanno a che vedere con la zona di Presenzano, per “propagandare” una attività locale?
Ad oggi, nel cantiere nulla è stato ritrovato, tanto che le attività proseguono come da prescrizioni dei Beni Culturali con l’assistenza scientifica di un’azienda di fama internazionale accreditata presso la Soprintendenza dei Beni Archeologici di Caserta e Benenvento. Non si placa, tuttavia, la voglia e il progetto di voler disinformare e strumentalizzare a tutti costi, anche nei più assurdi dei modi e fantasiosi.

Guarda anche

Capitale Italiana della Cultura 2027, tra le città candidate anche due di Terra di Lavoro

Caiazzo / Santa Maria Capua Vetere – Tra le 20 le città italiane candidate al …