Ultim'ora

Quali sono le componenti di una racchetta padel?

Il Padel è un gioco nato nel 1969 in Messico, quando il signor Enrique Corcuera decise di creare un piccolo campo da tennis nella sua residenza.
A causa del piccolo spazio a disposizione non era possibile creare un vero campo da tennis, ma Corcuera decise di trasformare i muri in pareti utilizzabili nel gioco, cambiando le regole del tennis: la palla poteva rimbalzare sui muri.

In pochi anni il Padel si diffuse molti paesi, tra cui in Italia e in Spagna, quest’ultima fu un vero e proprio trampolino di lancio per la visibilità di questo nuovo sport.

Un campo da padel deve avere una dimensione di 10×20 m, deve essere presente una rete al centro e 4 pareti di almeno tre metri.

Sul web è possibile trovare tante tipologie di vendita racchetta padel realizzate con materiali, forme e con pesi diversi. Scegliere una racchetta padel non è semplice, per questo motivo abbiamo stilato una lista di elementi da controllare prima di acquistare la propria racchetta.

Elementi racchetta padel

Manico (GRIP)

Il grip identifica l’impugnatura della racchetta, la parte con cui il giocatore viene a contatto per lanciare la pallina.
Durante l’utilizzo di una racchetta padel è opportuno cambiare frequentemente il grip, in modo da avere la massima presa sull’impugnatura. Togliendo o aggiungendo il grip è possibile equilibrare la racchetta a proprio piacimento, influendo sulla manegevolezza.

Faccia

Le facce sono le due superfici simmetriche presenti due lati della racchetta. A seconda della loro composizione e della loro forma cambierà il comportamento della racchetta durante il gioco. Le facce possono essere lisce o rugose e offrono effetti differenti alla palla.

Profilo

Il profilo di una racchetta padel può avere uno spessore di massimo 38 millimetri, a seconda dello spessore della racchetta varia l’impatto con la palla.

Peso racchetta padel

Il peso della racchetta dal tipo di materiale utilizzato e dalla quantità. Il peso di una racchetta padel influisce molto su eventuali problematiche fisiche di un giocatore, per questo motivo ogni giocatore deve avere una racchetta padel dal peso ideale per le proprie caratteristiche fisiche e anche di gioco.

Per un giocatore con una corporatura grande è consigliabile una racchetta pesante, ciò però può variare anche dal tipo di gioco del giocatore stesso. I giocatori principianti iniziano con una racchetta abbastanza leggera, perché risulta essere più maneggevole ed è possibile controllarla meglio.

Il peso ideale standard di una racchetta padel per una donna è fra i 355 e i 370 grammi, mentre il peso ideale standard di una racchetta padel per un uomo è fra i 370 e i 385 grammi.
Questi standard possono cambiare in base alla corporatura, problematiche fisiche del giocatore e tipologie di gioco in campo.

Problematiche peso racchetta padel

Una delle problematiche più comuni e serie, legate all’errato peso di una racchetta padel, è la possibile lesione di una spalla, del gomito o del polso. La gravità della lesione può dipendere dal colpo effettuato, dall’errata impugnatura della racchetta e dal peso eccessivo della stessa, per questo motivo è estremamente importante valutare questo elemento durante l’acquisto di una racchetta.