Ultim'ora

Vairano Patenora – Pubblica illuminazione, Asmel contro Anac: parere privo di fondate motivazioni

Vairano Patenora – “…. ANAC preannuncia che, in mancanza, ricorrerà al Giudice, avanti al quale dovrà pur spiegare perchè solo ora dopo 4.444 gare. E, inoltre, perché mai contraddice il Consiglio di Stato”.  Sono affermazioni che si leggono all’interno della risposta di Asmel ai rilievi mossi dall’Anac.  La Asmel replica all’Anac (l’agenzia per l’anticorruzione) in merito alla vicenda legata alla gara per la pubblica illuminazione nel comune di Vairano Patenora. Sulla vicenda, da alcuni giorni si sta sviluppando una forte polemica alimentata dal consigliere comunale di minoranza, Raffale Moreno.  Proprio a seguito di un esposto di Moreno è intervenuta l’Anac che ha mosso rilievi sull’operato della stazione di committenza che è stata Asmel e non il municipio vairanese.  La replica dell’Asmel verso Anac è stata dura e si conclude: “In definitiva, nella fattispecie in esame, il parere di cui alla delibera ANAC numero 21/2020 risulta del tutto privo di fondate motivazioni dal momento che richiama pronunce che contraddicono sé stessa e lo stesso Consiglio di Stato. Non opera neanche un generico richiamo ad un asserito interesse pubblico prevalente all’annullamento della procedura; non fornisce alcuna valida ragione per sostenere la supremazia dell’interesse pubblico”.
La questione è realtiva ad un progetto i projet financing quindi non di gara ordinaria. Pertanto – ha  chiarito l’Asmel – appare giusto che l’aggiudicatario si faccia carico delle tanto dibattute spese.

Leggi anche:

VAIRANO PATENORA – DELIBERATO ANAC E PUBBLICA ILLUMINAZIONE DEL COMUNE DI VAIRANO P., PRECISAZIONI

Vairano Patenora – Appalto per la pubblica illuminazione, l’Anticorruzione blocca tutto: ci sono troppi vizi

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

un commento

  1. Con buona probabilità sia l’Asmel che l’amministrazione comunale di Vairano, spavaldi all’inverosimile, ancora non erano a conoscenza dell’esito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, che ha accolto integralmente il ricorso presentato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per l’annullamento del bando di gara ASMEL per l’affidamento della fornitura di apparecchi per illuminazione pubblica equipaggiati con sorgente a LED (stessi vizi di illegittimità). Sempre meglio…bravi!!! Non ci sono più parole…