Ultim'ora

TEANO – Elezioni, A.A.A. cercasi nuovo

TEANO – Si susseguono a ritmo frenetico gli incontri tra vari gruppi che si stanno organizzando per conquistare il Comune di Teano.
Cinque finora sono i candidati alla fascia tricolore o almeno quelli che hanno fatto sapere ufficialmente attraverso altrettanti comunicati o blog che correranno per carica di sindaco di Teano.
Nicola Di Benedetto dirigente del genio civile di Caserta correrà con il gruppo civico un’Opportunità per Teano, Pasquale Pino colonnello dell’esercito  con una sua lista autonoma  incardinata sulla legalità e trasparenza, Carmine Corbisiero  medico mutualista nonché consigliere uscente con la lista denominata “Teano, Identità e sviluppo”, Valerio Toscano a cui fanno riferimento quasi tutti gli esponenti di area di centro destra e quinto ma non ultimo Francesco Magellano sostenuto dal  gruppo dei medici Cataldo, Polito, Pulcini e Russo mutualisti massimalisti  e Andriella capo delle commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile di Caserta.
Magellano è sostenuto anche dall’area del PD che fa capo a Renzi. Non si hanno notizie certe del gruppo del PD  che fa riferimento alla famiglia Picierno.
Dopo la rinuncia del candidato designato Bruno Ruggiero, sembrerebbe che stanno trattando con Toscano per dare il posto a tre giovani rampolli (Scoglio, Palmieri e un Picierno) oltre a qualcuno della vecchia guardia.
Il compito è arduo per il dott. Valerio Toscano infatti non è facile riuscire  trovare il giusto equilibrio tra il vecchio e il nuovo e tra le contrapposte anime delle provenienze politiche di destra e di sinistra.
In questa tornata elettorale, sembrerebbe consolidarsi l’intesa tra le famiglie Toscano e Picierno, che dopo anni di aspra contrapposizione la scorsa legislatura trovano l’intesa con l’ingresso nella lista di Picierno di Flavio Toscano.
Effettivamente anche se lontano il ricordo di quella intesa è ancora presente e in effetti l’accordo tra Toscano e Picierno in un primo momento scompagina l’elettorato Toscaniano, che poi però, segue le indicazioni del capofamiglia.
Flavio Toscano viene nominato assessore ai lavori pubblici da Raffaele Picierno e anche se poco più di un anno fa l’ingegnere  si dimette da assessore oggi sembrerebbe che l’intesa si stia  consolidando proprio grazie al sostegno di Flavio Toscano.
Chissà se l’on Pina Picierno darà la Sua benedizione a questo ibrido che sicuramente fa tremare la credibilità  del suo PD. Sembrerebbe inoltre che altri esponenti della vecchia guardia come Dante De Fusco , Rosaria Pentella, Fabiano Cirelli e Sandro Pinelli avrebbero  già chiuso l’accordo con i Toscano. Altri ancora come Marco Zarone e Paride Compagnone pur stando nel campo di Toscano strizzano l’occhio anche a Corbisiero.
Le indiscrezioni sono tante e sembrerebbe che ci sarebbe una regia a tre dietro questo listone,  il vecchio leone Mario, lo stratega Gaetano  e l’esperto d’Aiello che sponsorizza il tandem Giusy D’Aiello e il rude Sandrino. Anche le pietre sanno che Valerio Toscano e uno stimato ed esperto  professionista  della veterinaria, ma è alle prime armi nella politica, pertanto  in caso di vittoria si paventa la necessità al suo fianco di gente esperta.
Il perenne vicesindaco potrebbe offrire il suo contributo con un incarico esterno direttamente nella giunta magari considerata l’esperienza maturata nella carica potrebbe non alzarsi da quella poltrona.
Si profila una esperienza in perfetta coerenza  con i tempi trascorsi.
La lista Toscano quindi potrebbe rappresentare il rinnovamento nella perfetta continuità con il passato. E la sfida, per ora è solo all’inzio, fra qualche settima le scintille.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

3 commenti

  1. Non entro nel merito dell’articolo, pur non parteggiando (per lo meno non ancora) per nessuna delle ipotetiche liste.
    Vorrei però far osservare come questo stile giornalistico un po’ grillino e un po’ precario sia ben lontano dal dibattito costruttivo, volto al “bene” del paese che tanto ci sta a cuore. Si accusa la politica nazionale di scarsità di contenuti e si pecca, su scala ridotta, degli stessi errori.

    p.s.: affettuosamente consiglio all’autore i seguenti link:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Concordanza_dei_tempi

    http://www.laleggepertutti.it/1063_pubblicazione-di-foto-su-internet-e-consenso-dellinteressato

  2. Dalla redazione per I.J.

    Al “dibattito costruttivo volto al bene del paese” avrebbero dovuto pensarci gli amministratori che da anni “guidano” il paese e tutte le forze politiche che fino ad oggi sono state impegnate. La speranza è che almeno riescano a farlo i prossimi eletti

  3. Gentilissimi,
    capisco il vostro punto di vista, non cambio il mio.
    Per correttezza, essendo specificato che la mail “non sarà pubblicata”, vi chiedo di cancellarla dalla risposta.
    Grazie e buon lavoro