Ultim'ora

Presenzano – Turbogas, la “stonata” protesta degli agricoltori. Incredibile posizione di chi inquina tantissimo

Presenzano – La protesta contro l’impianto turbogas che Edison sta realizzando a Presenzano vede  fra i protagonisti anche gli agricoltori della zona. Dicono di essere ambientalisti e, quindi, di lottare, per preservare il territorio e la sua salubrità. Sicuramente un fine nobile. Purtroppo, però, sembrano dimenticare che l’agricoltura di oggi, quella intensiva e industriale, è fra le maggiori fonti di inquinamento dell’ambiente, fra le principali cause di malattie. Proprio nella zona fra Presenzano e Vairano, per la presenza di frutteti l’uso di pesticidi e fertilizzanti è massiccio. Del resto l’Italia è il paese in cui l’uso di pesticidi è più massiccio: 175.000 tonnellate, cioè circa 3 kg per ogni abitante. Il giro d’affari relativo ai fitofarmaci ammonta a oltre 15 miliardi di euro.

L’agricoltura inquina le falde acquifere:
L’ultimo rapporto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura
chiarisce che in molti paesi, l’agricoltura rappresenta la fonte principale dell’inquinamento dell’acqua – non le città, né l’industria – mentre a livello mondiale il contaminante chimico più comunemente rilevato nelle falde acquifere è il nitrato utilizzato in agricoltura. L’agricoltura è il maggior produttore di acque reflue, in termini di volume, mentre l’allevamento genera molti più escrementi degli umani.

L’agricoltura avvelena con i pesticidi:
Con l’aumento dell’utilizzo delle terre, i paesi hanno aumentato notevolmente l’utilizzo di pesticidi sintetici, fertilizzanti e similari. Prodotti che hnno contribuito a rafforzare la produzione alimentare, ma che hanno anche provocato minacce ambientali e potenziali problemi per la salute umana.  I pesticidi sono una delle principali cause di inquinamento di terra e acqua oltre che degli alimenti. In Europa il 60% dei campi presenta una concentrazione di fertilizzanti e pesticidi che costituisce un rischio per la qualità dell’acqua nelle vicinanze.

E’ la raccolta più ampia sul tema.
Gli inquinanti agricoli che destano maggiore preoccupazione per la salute umana sono i patogeni derivanti dall’allevamento, i pesticidi, i nitrati nelle falde acquifere, tracce di elementi metallici e nuovi inquinanti, come i geni resistenti agli antibiotici e agli antimicrobici nelle feci degli animali da allevamento.

Gli agricoltori ambientalisti
Gli agricoltori dell’area compresa fra Venafro, Vairano Patenora e Presenzano,  sembrano aver dimenticato tutto questo e si dicono “preoccupatissimi” per gli effetti negativi  che potrebbe produrre la turbogas di Edison. Giurano: il mostro non passerà, proteggeremo l’ambiente. A tutti i costi.  Detto da loro appare “simpatico”, assai.

 

Guarda anche

Teano – Truffa un’anziana teanese, incastrato dalle telecamere dell’Ufficio Postale di Sparanise

Teano – Le fece credere che suo nipote sarebbe stato arrestato se non avesse pagato …