Ultim'ora

Presenzano – Turbogas, Rivezzi è fumoso. Maccarelli litiga con la grillina Testamento che oscura Del Sesto

Presenzano – La conferenza stampa convocata da Gaetano Rivezzi, svoltasi  questa mattina nel municipio di Presenzano, può essere riassunta in due punti: la fumosità dell’intervento dello stesso professionista e la lite fra il sindaco Andrea Maccarelli e la parlamentare molisana dei Cinque Stelle, Rosa Alba Testamento. Ma c’è un altro aspetto “simpatico” della vicenda: Rosa Alba Testamento che ruba la scena alla sua collega Casertana, Margherita Del Sesto, riuscendo a fissare quell’incontro con il ministro dell’ambiente che Del Sesto aveva sempre promesso e mai riuscita ad ottenere.
Rivezzi, nel suo lungo intervento, ha tentato di chiarire la sua linea d’azione ma, al termine dell’assemblea, tanti cittadini continuavano a chiedersi: ma cosa intende fare esattamente? Come intende bloccare la costruzione dell’impianto?
Su una cosa  però Rivezzi è stato chiarissimo: “faccio tutto questo gratis, io non ho bisogno”.  Peccato, però, che agli atti del municipio di Presenzano c’è una delibera di giunta che assegna 5mila euro in favore del professionista. Se davvero Rivezzi vuole essere creduto, allora, rinunci ufficialmente allla somma a lui destinata. (Presenzano – Turbogas: il portaborse ordina, il comitato spinge, Maccarelli esegue. Rivezzi incassa)
La conferenza stampa è stata molto piatta fino all’intervento con cui Rosa Alba Testamento ha annunciato che fra qualche giorno lei e il sindaco di Sesto Campano saranno ricevuti dal Ministro per l’Ambiente. Un annuncio che invece di essere accolto – come, probabilmente, sperava la stessa parlamentare – dagli applausi ha scatenato la protesta del sindaco Andrea Maccarelli che ha puntato l’indice contro la scorrettezza istituzionale mostrata dalla parlamentare molisana, evidenziando che non si è degnata di informarlo sull’incontro, né tantomeno invitato.
Ma la strategia dei 5 Stelle è chiarissima, da sempre: più che tentare di bloccare l’impianto con azioni concrete, riescono ad attuare solo azioni di facciate. Non ancora hanno realizzato, probabilmente, di essere al governo. Così continuano a produrre interrogazioni parlamentari e incontri (come se stessero all’opposizione) invece di produrre atti e leggi. Ma queste sono cose concrete. E’ un’altra storia.

Guarda anche

FRANCOLISE – TRUFFA SUI MIGRANTI, ARRESTATO IMPRENDITORE AGRICOLO. E’ FRATELLO EX VICE SINDACO

FRANCOLISE – Dallo scorso 10 luglio 2024 il noto imprenditore agricolo di Francolise –  Marco …