Ultim'ora

PRESENZANO / VAIRANO PATENORA – Turbogas, il vescovo Cirulli: no grazie. Il territorio ha già dato

PRESENZANO / VAIRANO PATENORA – Il vescovo della diocesi di Teano Calvi ha partecipato all’assemblea pubblica contro l’impianto turbogas già autorizzato nel territorio di Presenzano. Ha parlato ed ha espresso la sua contrarietà all’impianto. Anche se fosse vero che non inquina non lo vogliamolo stesso perché ci sono già troppe cose che pesano sulla zona. Il territorio ha già dato”. Questa in estrema sintesi il concetto di Cirulli.
“…… sono qui accanto a Voi a sostenere, con la mia presenza e con il mio pensiero, la Vostra protesta contro la costruzione di una centrale termoelettrica nella zona di Presenzano. Proprio mercoledì scorso, 4 dicembre, nell’Udienza Generale in piazza S. Pietro, Papa Francesco ha ribadito che i Pastori «devono essere vicinissimi al Popolo» di Dio, «per custodirlo, difenderlo». Mi preme, innanzitutto, evidenziare come il nostro territorio ha già dato: ossia, con l’istallazione della centrale idroelettrica, già il territorio ha subito un significativo impatto ambientale, sia in termini di impatto visivo, sia in termini di microclima locale, con le inevitabili ricadute sulla vita delle persone che incidono sull’ambiente circostante. Possiamo ragionevolmente ritenere come sia necessario procedere tempestivamente al disinvestimento dai combustibili fossili. La nostra realtà diocesana chiede soluzioni ecosostenibili, che si facciano carico di sviluppare il nostro territorio, e non di deprimerlo ulteriormente; di incentivare i giovani ricercatori locali ad investire la loro professionalità e il loro entusiasmo per nuove soluzioni ecocompatibili, affinché possono trovare a casa loro il pane quotidiano, e non all’Estero. Continuiamo a impegnarci insieme per la salute del nostro territorio e per il bene comune delle generazioni, presenti e future…”
.
Questi i passaggi più significativi del discorso del Vescovo Cirulli.

Guarda anche

TEANO – Brucia la periferia, tutta colpa dell’incuria e dell’abbandono. Disagi alla circolazione

TEANO –  Le fiamme, seppur per pochi minuti, hanno minacciato alcune abitazioni lungo via Orto …

un commento

  1. Con tutti sti disoccupati nella zona un Po di posti di lavoro non daranno fastidio, poi visto gli invasati che parlavano al microfono ci mancava solo greta ….