Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Castello a privati, il ‘giallo’ della gara. La società vince l’appalto ancor prima di nascere

VAIRANO PATENORA – L’affidamento della gestione del centro storico vairanese si tinge di giallo e sullo sfondo potrebbe anche intravedersi un “miracolo”. Infatti, l’impresa “Borghi e Castelli Project srl” riesce a vincere la gara ancor prima di nascere. Un autentico miracolo – probabilmente – quello che sembra essersi concretizzato nel paese amministrato da Bartolomeo Cantelmo. I numeri sono impietosi e non lasciano spazio a troppi dubbi; è la cronologia di “certe” date che fa arricciare il naso.  Tutto troppo in fretta, tutto sembra essere stato “confezionato” su misura.
Il 13 dicembre scorso la giunta con la delibera 126 apre la procedura per l’affidamento; il 28 gennaio l’ufficio tecnico con la determina 14 apre il bando di gara per l’affidamento. Lo stesso giorno (28 gennaio) viene affisso all’albo pretorio il bando attraverso il quale le imprese possono manifestare il proprio interesse al progetto e fornire i dettagli delle loro idee. La scadenza del bando è fissata per il 12 febbraio. Appena quindici giorni per le imprese interessate per dire cosa intendono fare del borgo e del castello mediovale del paese.
Il 19 febbraio vengono aperte le buste pervenute: appena due offerte, e non poteva essere diversamente. Anzi, a pensarci bene, due sembrano già troppe considerato il pochissimo tempo a disposzione. La commissione di gara – presieduta dal tecnico comunale Ernesto Natale –  sceglie l’offerta migliore: quella formulata dall’impresa “Borghi e Castelli Project srl”. E’ un miracolo. Non ci sono dubbi. Infatti quella società non esisteva ancora in quella data. Lo certifica la camera di commercio  dove  l’impresa risulta essere iscritta l’11 marzo.
Cioè l’impresa è ufficialmente nata  venti giorni dopo aver vinta la sua prima gara. E’ come se un calciatore riuscisse a segnare una rete ancora prima di scendere in campo. Ma la procedura va avanti tanto che il 14 marzo – cioè tre giorni dopo la nascita ufficiale dell’impresa –  il consiglio comunale vairanese  ratifica l’assegnazione della gara decidendo di “Ritenere che la manifestazione di interesse prodotta dalla ditta Borghi E Castelli Project Srl – Castel Campagnano è conforme a quanto richiesto con l’avviso all’uopo pubblicato da questo Ente, in particolare dando atto del fatto la stessa si pone in termini corrispondenti alle priorità individuate dall’Ente”. Un consiglio comunale che ha visto l’opposizione, guidata da Lino Martone, “stringersi” intorno alla maggioranza  votando la delibera.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

4 commenti

  1. Bisognerà vedere a chi fa capo questa società per certificare “il Miracolo”.

  2. corre l’obbligo di precisare per corretta informazione che l’articolo presenta molte imprecisioni: la “BORGHI E CASTELLI PROJET S.R.L.” è stata costituita in data 06.02.2013 , registrata a Benevento il 07.2.2013 (n 1252 serie1t) ed al registro delle imprese di Caserta depositato in data 07-2-2013; il bando per corretta informazione (bastava saper leggere l’avviso pubblico) è stato pubblicato il 28.01 e scaduto dopo 20 giorni (non 15 come erroneamente riportato) ovvero il giorno 18.02 (e non come anche qui erroneamente riportato il 12.02). quindi la soc. era regolarmente, giuridicamente costituita

  3. Dalla redazione per marco: Facciamo questa precisazione solo dimostrare la nostra corretta informazione e quindi il rispetto dei nostri lettori.
    a) dallla visura camerale si legge: data di iscrizione alla camema di commercio di Caserta 11/03/2013 – data atto di costituzione 06/02/2013
    b) dall’albo pretorio del comune (quello ufficiale), relativamente alla determina 14 dell’ufficio tecnico che fa scattare il bando di gara si legge: SETTORE TECNICO Registro generale 46, Data registro generale 28/01/2013, Oggetto
    AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IN ORDINE AL RESTAURO, AL RISANAMENTO E ALLA MANUTENZIONE DEL BORGO MEDIEVALE.
    Data inizio pubblicazione 28/01/2013
    Data fine pubblicazione 12/02/2013
    Questi sono dati ufficiali letti sui documenti ufficiali. Se altri, invece, sono in posseso di altri documenti che potrebbero smentire questi, allora dovrebbero dimostrarlo mostrandoli. grazie

  4. Mi ero ripromesso di non commentare più, ma quando leggo str…te non posso esimermi, caro Marco secondo l’art.2331 c.c. La società acquista personalità giuridica solo dopo l’iscrizione nel registro delle imprese. Non capisco perché questo insistere negando l’evidenza. Mah, il nuovo peggio de vecchio.