Ultim'ora

TEANO – Elezioni, Pino: no alle indennità

TEANO – Il candidato Sindaco Pasquale Pino,rinuncia all’indennità di funzione e di carica in caso di vittoria della lista.
“ Teano attraversa una acuta crisi economica e sociale che ne ha sfibrato il tessuto sociale. Ora la città appare, nei suoi componenti umani, sfiduciata, frustrata e senza prospettive per il futuro. Il degrado urbano non ha mai toccato indici cosi’ negativi ed i servizi essenziali per il cittadino sono molto esosi ma di pessimo livello funzionale.
Per risalire la china bisogna innescare un processo di rinascita orientando il percorso verso tre direttrici: una economica, valorizzando le peculiarità del territorio vale a dire le risorse agricole, il patrimonio storico, archeologico ed ambientale; l’altra sociale che valorizzi le energie umane attraverso un progetto inclusivo e dinamico di democrazia partecipata al fine di tenere la politica aperta all’ascolto della società e dei suoi bisogni ma anche per valorizzare le capacità dei giovani e costituire una nuova classe dirigente che si candidi a governare la città per passione civile e spirito di servizio,; il terzo di rivitalizzare il centro storico con interventi calibrati di arredo urbano e di adeguamento funzionale.
La Lista “Legalità e trasparenza” che si presenta alle elezioni amministrative di maggio 2013, nasce dal confronto di diverse identità politiche e si compone, se si eccettua il candidato a sindaco, di persone che non hanno avuto o ricoperto ruoli amministrativi nel comune, ma hanno esperienze organizzative e di direzione in altri campi e quindi in grado di amministrare e di saper cogliere e delineare ipotesi di sviluppo ed individuare gli eventuali flussi economici che le leggi europee nazionali e regionali prospetteranno.
Le donne e gli uomini che aderiscono alla lista considerano il pluralismo una ricchezza. Saranno sempre aperti al confronto democratico, vivranno l’impegno politico con responsabilità e quindi daranno conto ai cittadini del loro operato. Favoriranno la trasparenza di ogni processo decisionale e perciò sosterranno la partecipazione democratica nelle forme più inclusive possibili. Sono e saranno animati da forte passione civile e da spirito di servizio per la città.
L’Amministrazione Comunale deve operare in termini di effettiva Trasparenza attraverso: la ripresa della pubblicazione mensile della newsletter “TeanoInforma”, sia nel portale internet del Comune che distribuito gratis nelle Edicole, Bar ed esercizi commerciali; la pubblicazione nel file “Amministrazione Aperta” anche dei compensi erogati a tutti coloro che hanno incarichi di natura “POLITICA “, ivi comprese le consulenze esterne; la pubblicazione telematica della “Situazione Finanziaria Periodica” del Bilancio del Comune al fine di far percepire alla cittadinanza quali sono le entrate e le spese delle casse comunali; l’organizzazione di un sito internet istituzionale, interattivo e capace di essere utile ai cittadini, alle imprese, agli abitanti tutti; il ripristino del collegamento audio e, possibilmente, anche video delle riunioni del Consiglio Comunale e la trasmissione in tempo reale al fine di garantire un controllo da parte dei cittadini degli argomenti trattati e per una verifica della presenza e/o partecipazione dei propri eletti ai dibattiti; il ripristino delle Commissioni consiliari di lavoro, e l’istituzione della Commissione d’inchiesta, in modo che tutti gli eletti possano partecipare all’elaborazione dell’azione amministrativa; la modifica dello Statuto comunale, assegnando la Presidenza del C.C. alla Minoranza; il Comune dovrà, prima di tutto, fare ricorso alle risorse professionali interne, valorizzandole ed eventualmente formandole in maniera adeguata.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …