Ultim'ora

PIETRAMELARA _ Anticorruzione, maggioranza divisa

PIETRAMELARA – “Occorre necessariamente prendere una posizione di netta condanna nei confronti di chi minaccia gli operatori della stampa locale che operano liberamente senza alcun condizionamento di parte” – così il consigliere Giovanni De Robbio a nome del gruppo La Svolta all’inizio del consiglio comunale svoltosi il 21 marzo mattina. La richiesta della Svolta ha ottenuto il consenso di tutto il Civico Consesso. Successivamente il Sindaco Leonardo ha elogiato pubblicamente il dott. Antonio Masiello autore della migliore tesi di Laurea del 2012 premiato al concorso Leonardo dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La seduta è proseguita con l’interrogazione del consigliere Andrea de Ponte in merito alla richiesta delle ricevute Tarsu degli anni 2010/2011 da parte del comune. Secondo de Ponte l’atteggiamento dell’amministrazione è illegittimo oltre che vessatorio nei confronti degli incolpevoli cittadini. Duro lo scontro che si è consumato anche in merito all’approvazione dei regolamenti “Controlli interni” ed “Anticorruzione”; anche in questo caso secondo il gruppo La Svolta, intervenuta attraverso De Robbio, l’argomento poteva essere rinviato non essendo stati entrambi i regolamenti pubblicati on-line. In maniera molto inattesa su questo argomento si è registrato il disaccordo tra la maggioranza: da una parte il sindaco propenso al rinvio dall’altra Pasquale Di Lauro pronto al voto. Alla fine ha prevalso il rinvio dell’argomento con il voto favorevole della minoranza e due astensioni nelle fila della maggioranza. Sulla modifica del regolamento di Polizia Municipale l’opposizione si è astenuta, mentre sulla gestione dei servizi associati con i comuni di Riardo e Roccaromana voto unanime. Alla fine il dibattito si è acceso sul consuntivo 2012 del quale La Svolta ha sottolineato i lati oscuri  determinati da cifre presunte e non certe sciorinate dall’assessore Di Lauro. Scontro acceso anche sulle opere pubbliche dove la Svolta ha sottolineato la gestione catastrofica dell’amministrazione, incapace ed inconcludente, stigmatizzando l’atteggiamento dell’assessore ai lavori Pubblici Antimo De Cesare che all’esterno dell’ente critica l’operato della sua maggioranza, mentre nei momenti decisivi vota sempre a favore senza battere ciglio. Ad un solo anno dalla riconferma l’amministrazione Leonardo mostra le prime crepe e a giudicare da certi atteggiamenti la situazione potrebbe presto sfuggire al controllo del primo cittadino.  cs

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

12 commenti

  1. …. si dividono tutto non vuoi che si dividono in consiglio ?

  2. è uno scandalo…pastetta minoranza e opposizione …l’uno chiude gli occhi sull’operato dell’altro…basti solo pensare al fatto che l’opposizione nn ha battuto ciglio sulla nomina a capitano dei vigili una persona incompetente che nn ha ne i requisiti ne la preparazione adatta per tale carica…pietramelara è allo scatafascio totale…viabiltà, sicurezza, economia, lavoro, un disastro…ne maggioranza ne opposizione nn sono capaci …e mi fermo qui…potrei degenerare…fate una casa..dimettetevi tutti…dall’ultimo dei dipendenti comunali al sindaco…nn siete buoni e nn servite

  3. Caro dantes forse leggi troppi libri francesi e poco i giornali italiani , ho letto che la minoranza ha votato contro. Prima di parlare e scrivere di persone perbene come Andrea e Giovanni faresti bene a fare un bel esame di coscienza. La minoranza sono l’unica speranza per Pietramelara. Loro sono minoranza perché non hanno fatto le porcherie per vincere le elezioni.

  4. Brava Franca, e quando si dice porcherie..che porcherie! Per tutti quelli che sostengono che Pietramelara non vuole Andrea De Ponte sindaco vorrei ricordare che salvo quelle famose porcherie, e non parliamo come e a chi sono state fatte le porcherie, Andrea aveva stravinto le elezioni, se una comunità non vuole una persona non gli da 1600 preferenze e De Robbio non risultarà mai il primo eletto in un paese, il vero problema è che elezioni dovrebbero durare un SOLO giorno…UNO SOLO! dalle 8 di Mattina alle 22 di sera…e basta! Se avremmo scrutinato le schede alle 22 di sera del primo giorno forse oggi avremmo avuto un sindaco diverso e staremmo a parlare di altro, ma diamo tempo al tempo!

  5. cara franca in politica le porcherie si fanno…può darsi che le abbiano fatte entrambi o nessuno dei due …questo lo sanno loro..ma per quanto ho visto (dato che fino ad ora li ho seguiti tutti) nei vari consigli comunali la minoranza il più delle vote si accoda alla maggioranza e si appiglia su cose futili…cerca pretesti nelle iccole cose …nn voglio denigrare la minoranza…maggioranza e opposizione sono incompetenti entrambi…nn voglio lodare nessuno..pietramelara è allo sfascio…

  6. concetta grossi

    Cara Franca spero che i tuoi beniamini ti hanno almeno pagato per le c…..e che scrivi.

  7. La verità cara Concetta Grossi è che voi pensate che tutti sono uguali che tutti si possono comprare, come dici tu!!! Andrea e Giovanni sono persone che fanno politica per passione per amore e…non per soldi!!! Sono persone LIBERE!!! Vedrai che la verità verrà a galla!!!

  8. Per Edmont dantes visto che tu sei così bravo a parlare perché non ti candidi e vedi quanto vali come hanno fatto loro?? Sei buono solo a parlare ma il coraggio non ti appartiene. Come diceva un vecchio politico prima di parlare mettete i vostri nomi sui manifesti….

  9. CARA FRANA GIà DATO..IN PASSATO SONO STATO CANDIDATO VINTO LE ELEZIONI E QUALCOSA DI BUONO è RIMASTO…ORA DEVONO DARE GLI ALTRI…QUESTE GRANDI MENTI ECCELSE, QUESTI GRANDI POLITICI…PURTROPPO LA GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA è STATA SCONFITTA DALL’UNICA ARMA CHE HA IL POPOLO..IL VOTO…IL POPOLO HA SCELTO E TRA I DUE MALI HA SCELTO IL MINORE…

  10. Per dantes: chiacchiere bugie, ma quali vittorie? Forse ti sei candidato in Francia o forse nei tuoi sogni…. Forza Giovanni !!!

  11. L’argomento anticorruzione è di fondamentale importanza, specie nel Sud Italia e, da quello che si sente in giro, è diventato decisivo anche a Pietramelara. I Consiglieri Comunali su questo argomento dovevano essere uniti e compatti per respingere con fermezza le ruberie che stanno rovinando il paese e alla fine, come si vede, fanno vincere le elezioni ai comici come il sig. Grillo. Purtroppo per tutti noi cittadini di menti eccelse, caro edmont, non se ne vedono in giro, e nel nostro palazzo comunale non vi è proprio traccia, … nemmeno l’odore. Purtroppo io non vedo neppure i giovani con particolari capacità che fanno qualcosa di concreto per suggerire e indirizzare gli amministratori, non ci sono manifesti, riunioni su argomenti di interesse generale, petizioni di cittadini nonostante stiamo andando alla deriva.

  12. Amilcare, parli per lei.