Ultim'ora

TEANO – Comunali, Antonio Picozzi con Pino

TEANO – “Teano: nelle frazioni un quarto di secolo non basta per far riasfaltare una strada.  Consentire al cittadino di fruire delle pubbliche strade in maniera garantita e sicura è un indice significativo di civiltà. È  obbligo di qualsiasi istituzione pubblica, preposta al governo dei cittadini, assicurare la tutela della salute e l’incolumità fisica, in quanto diritti costituzionalmente garantiti. Questi due principi cardine  delle democrazie occidentali dovrebbero essere validi anche all’interno delle Frazioni di Teano, spesso, però, capita che chi ci amministra li condivida (almeno si spera…) sul piano teorico ma quando si tratta di metterli in pratica, evidentemente, le cose si complicano. Succede, allora, in questa desolante prospettiva, che anche mettere in sicurezza una strada comunale perennemente dissestata (e non è un’iperbole giornalistica visto che la sua ultima asfaltatura risale ad oltre vent’anni fa) ove si riscontrano enormi difficoltà nel percorrerla con i veicoli a causa della massiccia presenza di buche e avvallamenti  diventa una questione  annosa e insormontabile.
La via cui si fa riferimento  è la Strada Comunale Carattano (detta anche via Cupa) sita nella Frazione Carbonara e che collega, appunto, la località con il comune di Caianello. Uno svincolo stradale troppo spesso sottovalutato dall’amministrazione sidicina, poiché detto percorso si configura come un importante punto di collegamento interno utile  per raggiungere, da Teano, i comuni  di Caianello (seguendo questo itinerario si evita, ad esempio, di percorrere la, spesso trafficata, ss 608), Roccamonfina, Marzano Appio. Una strada che presenta, quindi, dei vantaggi oggettivi che si estendono anche ad altre località limitrofe alla Frazione Carbonara ed è chiaro che anni di incuria da parte del municipio unitamente alle condizioni metereologiche avverse hanno causato, nella stessa, critiche aree di degrado. Il problema deriva soprattutto dalle buche profonde ed estese (e, nei momenti di transito di veicoli in direzione opposta, è impossibile evitarle) ma anche dal fatto che manca la necessaria segnaletica e illuminazione (e questa è, soprattutto per i pedoni, un’aggravante pericolosissima). Nel corso degli anni i residenti del luogo e gli automobilisti in transito occasionale, più volte hanno segnalato verbalmente agli organi competenti  le sopraindicate problematiche ma nulla è stato fatto. La novità di queste ultime settimane è che la lista civica Legalità e trasparenza (che si presenterà  alle prossime elezioni amministrative con il candidato Sindaco Pasquale Pino) ha condensato in un documento ufficiale queste istanze di protesta dei cittadini (protocollato in data 31/12/2012 alle ore 09:13 nr. 0021851). Nel documento si richiede al Sindaco di Teano in primis  di mettere in sicurezza la suddetta strada (ovviamente sino alla parte di competenza del Comune di Teano poiché lo svincolo in questione si protrae sino al Comune di Caianello), e, successivamente, la pianificazione nel più breve tempo possibile di un intervento serio e di lungo termine per la risoluzione definitiva del problema. Allo stato attuale la lodevole iniziativa della lista del candidato Sindaco Pino non ha ancora ottenuto risposte, tuttavia, le classiche voci di corridoio, fanno sapere che non ci sono le possibilità economiche da parte del Comune di affrontare, oltreché risolvere il problema. Questa logica dell’austerity nei confronti delle frazioni di Teano va avanti da anni; non ci si rende conto che garantire ciò che è necessario a chi ha davvero bisogno  è il primo principio da salvaguardare: il problema della strada Comunale Carattano riversa in quello stato rappresenta un pericolo costante per gli automobilisti e i pedoni che la percorrono e andrebbe risolto al più presto.

Guarda anche

Capodrise – Estorsione e maltrattamenti anche davanti i figli, arrestato 27enne. La compagna salvata dal cognato e dalla suocera

Capodrise – Non aveva mai denunciato il 27enne compagno per maltrattamenti perché pensava di riuscire …

un commento

  1. quel famoso quarto di secolo, il pino pasquale e ditta dove erano? mi sbaglio o erano nel consiglio comunale !
    per cortesi smettetela di raccontare frottole per non dire altro.
    scusate ma la strada non doveva essere asfaltata il 9 dicembre 2012? come ci aveva raccontato il sig. candidato a sindanto.
    ciao a tutti