Ultim'ora

CALVI RISORTA – Comprensivo Cales, c’è don Luigi Merola

CALVI RISORTA – All’Istituto Comprensivo “Cales” arriva Don Luigi  Merola. La dirigente scolastica ha voluto festeggiare e far vivere ai suoi alunni la “Festa della Legalità”. La manifestazione ci sarà oggi, 15 marzo, alle ore 11,00 presso l’istituto sito in via Oreste Mancini di Calvi Risorta. Alla presenza del dr. Antonio Del Monaco, psicologo e sociologo, autore del libro “Il colore dell’inferno” dedicato a tutte le vittime della camorra e alla presenza del simbolo della legalità Don Luigi Merola, verrà ricordato il nostro compaesano Nicandro Izzo, agente di custodia, assassinato nel 1983 e al quale gli alunni hanno dedicato un cortometraggio.
Don Luigi Merola nasce a Villaricca in provincia di Napoli, il 14 dicembre 1972. Laureato (1996) e Specializzato (1999) in Teologia Spirituale presso la facoltà Teologica dell’Italia meridionale “San Luigi”.
Don Merola è ordinato sacerdote nella Chiesa Cattedrale di Napoli il 22 giugno del 1997. Il 1 ottobre 2000 diventa parroco di San Giorgio, parrocchia del quartiere napoletano di Forcellla. Nel 2003, inoltre, don Luigi fa smantellare tutte le telecamere nel quartiere che erano state messe dai clan della camorra e consegna al questore una videocassetta per documentare lo spaccio di droga nel quartiere.
Questi sono solo alcuni degli atti che danno inizio al calvario di don Luigi. Infatti, sempre nello stesso anno, viene intercettata la frase di un camorrista: «Lo ammazzerò sull’altare». E’ proprio tale frase che segna l’inizio della vita blindata del parroco.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …