Ultim'ora

Sparanise – Operazione di chirurgia estetica su Corso Matteotti e relazioni geologiche “dimenticate”. Ipotesi revoca finanziamento  

Sparanise – Nonostante l’inizio della fasta patronale in onore di San Vitaliano non si placano le polemiche politiche. Il fatto: l’amministrazione comunale di Sparanise, con il finanziamento del Ministero degli Interni, dedicato esclusivamente alla messa in sicurezza di criticità presenti nei vari comuni, ha provveduto a rifare il manto stradale per il corso con costosa tecnica a stampaggio. Fin qui si direbbe cosa c’è da criticare? Nulla. Però, secondo il pensiero di numerosi addetti ai lavori, c’è qualche problemino.
Potevano i fondi per la sicurezza essere utilizzati per una mera operazione di chirurgia plastica estetica?
Poteva l’amministrazione e l’ufficio tecnico non tener conto di perizia geologica (che potete leggere e valutare in fondo l’articolo) presente negli uffici e che parla di problemi anche nell’ultimo tratto con probabile presenza di vuoti e di infiltrazioni,  del corso?
Era forse più opportuno valutare opportunamente la messa in sicurezza di tali criticità e uniformarsi allo spirito per cui questi soldi dei contribuenti sono stati elargiti a fondo perso ed usati in difformità?
Facendo seguito alle polemiche voci di piazza affermano che tutta la documentazione sia stata inviata a chi di dovere onde richiamare l’attenzione sul corretto uso dei fondi elargiti. Ora starà alle autorità competenti valutare eventuali abusi e se porre a carico dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, il rimborso dei fondi utilizzati in tale maniera. Della serie conta più l’apparenza che la sostanza.

Guarda anche

Conflitto Russia Ucraina, Europa dunque guerrafondaia?

(di Sandrino Luigi Marra) – La diplomazia e dunque tra l’altro le trattative varie soprattutto …