PIEDIMONTE MATESE – Disservizi sanitari, le ragioni di Danzi

piedimonte matese. Il reparto di urologia dovrà essere chiudo per  permettere al primario di godere delle ferie maturate, prima che lo stessoprofessionista vada in pensione. Sulla polemica nata da questa decisione dell’Asl, arriva la precisazione del direttore sanitaro che assicura il massimo impegno per evitare ulteriori disagi.
La nota di Danzi
”In riscontro alla sua nota avente oggetto l’attività urologica del P.O. di Piedimonte Matese,  le preciso che a causa dell’imminente  pensionamento dell’attuale Responsabile, dr. Sagnelli, siamo costretti temporaneamente a ridurre l’attività del reparto dal prossimo mese di Marzo.  Ciò a causa della carenza di Personale medico attualmente in servizio (solo 3 unità, di cui 1 con limitazioni).  Tale criticità non è al momento superabile a causa del  divieto  di procedere ad ogni forma di reclutamento di Personale, imposto dalla struttura commissariale regionale sanitaria con decreto n° 155 del 31/12/2012, che  dichiara nulle eventuali nuove assunzioni e richiama il Direttore Generale  a precisa responsabilità contabile e sospensione dall’incarico in caso di non osservanza.  Né è possibile ricorrere alla mobilità interna di Dirigenti Urologi  in quanto la U.O. di Urologia è presente solo presso il nosocomio di Piedimonte Matese. E’ in fase di pubblicazione un avviso di mobilità intraregionale per acquisire risorse dalle A.O e ASL della Regione Campania al fine di integrare l’organico presente ed assicurare un livello di prestazioni professionale adeguato alle richieste dell’Utenza,   consolidando presso il P.O. di Piedimonte Matese la tradizionale professionalità urologica, nell’interesse dei cittadini dell’intera provincia di Caserta. Allo stato, con le risorse disponibili,  si è convenuto di assicurare un’attività di Day Surgery ed attività ambulatoriale. Assicurandole un costante e fattivo impegno, Le porgo distinti saluti”.  Questa la nota a firma di Gaetano Danzi, direttore sanitario dell’Asl.

La protesta di Cappello
Con riferimento alIa Sua nota prot. n. 78/D.S. del 26 febbraio, afferente la materia in oggetto, esprimo sconcerto per quanto da Ella segnalato in ordine alia carenza di organico al Reparto Urologia del nosocomio piedimontese. La disposizione del blocco dei ricoveri ordinari di urgenza e di emergenza presso la UO.CO Urologia di Piedimonte Matese appalesa la criticitA in cui versa la sanita campana e costituisce l’ennesima mortificazione non solo per il territorio piedimontese rna per tutto l’Alto casertano, costringendo i pazienti a spostamenti costosi, disagevoli e, pertanto, quanto mai inopportuni per persone sofferenti. Come gia altre volte esposto, la sanitA locale versa in una drammatica condizione, a cui i Ie competenti AutoritA non sono fmora riuscite a porre rimedio con grave nocumento delle popolazioni utenti. Nell’interesse dell’utenza tutta, La invito ad assicurare la regolaritA dei servizi da erogarsi ai pazienti, neHe more di una seria riorganizzazione del personale sanitario. Confidando sin d’ora nella Sua squisita collaborazione nell’interesse dei cittadini dell’intera zona matesina e di quanti fanno riferimento allocale Presidio Ospedaliero, saluto cordialmente.

Guarda anche

San Prisco – Banda depreda un’abitazione, nessuno lancia l’allarme. La denuncia della vittima

San Prisco – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18:30, una banda di …