Ultim'ora

Pietramelara – Magia del Borgo: i ringraziamenti del sindaco Pasquale Di Fruscio

Pietramelara – Dopo il grande successo riscosso dall’evento “Magia del Borgo” che ha trasformato Pietramelara in un vero e proprio villaggio del Medioevo, il sindaco Pasquale Di Fruscio rilascia i suoi ringraziamenti: “Carissimi amici, concittadini, generosi volontari, abilissimi artigiani, coordinatori e collaboratori, a tutti dico Grazie! Grazie, è la parola che sento di pronunciare più di altre e con sentimento di ampia condivisione. Oggi provo forti sentimenti di gratitudine nei confronti di coloro che hanno, con fatica, maestria e tanta intelligenza, saputo rendere davvero magico l’evento “magia del borgo 2019” che è alla sua prima edizione e già ha mostrato, a tutti, come la nostra amata Pietramelara possieda tutte le risorse, umane, di ingegno, di volontà per potersi riscattare, anche nei momenti più difficili. Il risultato di tanto lavoro è impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori: le aspettative, le ansie e le preoccupazioni precedenti all’evento, che anche io avevo, sono andate dissolvendosi, giorno dopo giorno, nel vedere uomini e donne lavorare fino a tarda notte, fianco a fianco, per raccontare una nuova Pietramelara.
La Pietramelara che sogno, quella che valorizza le sue ricchezze! Il loro impegno, il tempo e le preziose risorse messe a disposizione in questa che è tra le occasioni che veramente contano, mi stimola ancora di più a dire che la nostra Comunità possiede i mezzi per superare i momenti bui, per riuscire, con successo, anche nelle contingenze più difficili e complicate.
Il convegno sulla valorizzazione dei borghi, la nuova sinergia di azioni intrapresa con altri Comuni, la partecipazione di tante persone, anche straniere e di altre regioni, la riscoperta delle nostre storie, architettoniche e identitarie, dimostrano con i fatti e non con le sole parole di “belle intenzioni” di cui tutti sono capaci, quanto sia importante il rispetto per la propria terra e quanto conti la capacità di cooperazione leale tra istituzioni e cittadini.
AMARE IL PAESE si vede quando il Paese ne ha bisogno e lo chiede. Il bilancio positivo, direi eccezionale di questo evento ci offre la consapevolezza che vale la pena provarci.
Abbiamo la prova che siamo noi, senza distinzioni, gli artefici della fortuna del luogo dove viviamo e per ognuno di noi c’è un posto e un ruolo ai quali affidare le nostre capacità e i nostri talenti, indipendentemente dalla condivisione o meno di idee politiche o di appartenenze. Il successo ottenuto oltre ogni più rosea attesa depongono per dire che possiamo fare il salto di qualità che noi speriamo dal profondo del cuore, nonostante le condizioni avverse, la “salute finanziaria” del Comune precaria e … qualcuno che fa continuamente il tifo per “il fallimento”.
La forza della nostra Comunità sta proprio in questa sua capacità di superare le invidie, i pregiudizi e le rivalità. Ripagano il grande sacrificio, le tante testimonianze, alcune commoventi, di centinaia di visitatori.
“Magia del borgo” ha visto compirsi il miracolo della trasformazione del brutto in bello, della diffidenza in amicizia per il bene comune che non è uno slogan vuoto ma è, prima di tutto consapevolezza che il nostro futuro comune lo facciamo noi, che la qualità della vita dipende da ognuno, anche da come sappiamo parlarci e capirci. E soprattutto da come rispettiamo e sappiamo amare il posto e la Comunità nella quale affondiamo le nostre radici e sviluppiamo la nostra esistenza. Questa esperienza, per me nuova, è stata davvero bella: mi ha donato l’emozione dello stare insieme con cuore aperto. E, almeno per me, alla fine, questo significa conquistare la vera libertà.
Grazie a tutti.
Il Sindaco
Pasquale Di Fruscio”

Guarda anche

PIETRAMELARA – In auto con un grosso coltello: 36enne verso il processo

PIETRAMELARA – I fatti prendono avvio lo scorso mese di aprile quando l’uomo venne fermato …