Ultim'ora

Sessa Aurunca –  Hackaton, il futuro è in noi: la tre giorni del Nifo

Sessa Aurunca (di Giovanna Lepore) –  Partirà il prossimo 9 maggio 2019 – e si chiuderà l’undici dello stesso mese – l’edizione 2019 di Hackaton. E’ un’autentica maratona progettuale che si pone come obiettivo la tutela della storia, cultura e tradizioni del territorio, senza ignorare l’ecologia, la cura ambientale e la sostenibilità, il tutto grazie all’ausilio delle  nuove strumentazioni tecnologiche. Personaggi fulcro del progetto saranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Caserta. Per gli studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
L’Hackaton metterà alla prova numerosi studenti provenienti da istituti scolastici del  secondo ciclo della Provincia di Caserta. I ragazzi saranno affiancati da esperti quali ricercatori ed altre figure professionali. Sarà un lavoro di gruppo per contribuire alla rinascita ed evoluzione di Terra di Lavoro, territorio di inestimabile valore storico che ha più che mai diritto ad essere incentivato tramite simili progetti che guardano al domani.
L’Hackaton  inizia con la proposizione di un argomento, che darà luogo alla ricerca di risoluzioni in cui saranno coinvolti i partecipanti dello stesso evento. Gli hackathon civici, come “Future in my Own” che si svolgerà a Sessa Aurunca, sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. I ragazzi, organizzati in gruppi eterogenei, avranno il compito di mettersi alla prova in tale sfida. L’intelligenza, la logica e la psicologia saranno elementi fondamentali per superare le varie prove, che potrebbero essere elaborate su problemi e questioni di genere territoriale e urbano. Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di assimilare abilità di progettazione cooperativa e accrescere la loro concezione di società lavorando fianco a fianco. Riguardo la problematica principale che affronteranno, i ragazzi dovranno infine esporre una loro personale soluzione dinanzi ad una commissione di esperti. L’evento in questione è promosso fortemente dall’ISISS NIfo, realtà scolastica fiore all’occhiello del comune di Sessa Aurunca.
Inoltre come l’11 Maggio avverrà la presentazione dei Tesori nascosti. Quel giorno, l’ISISS Nifo pubblicizzerà tutte le attività in programma, ma è prevista anche l’inaugurazione del borgo d’arte Cascano come Tesoro Nascosto. Le frazioni interessate saranno quelle di Cascano e di Valogno. Ci teniamo a ringraziare il dirigente scolastico del Nifo, Giovanni Battista Abbate, per i preziosi chiarimenti.

 

Guarda anche

Sessa Aurunca – In spiaggia senza costume: multato. La protesta dei naturisti: nei piccoli paesi è caccia alle streghe

Sessa Aurunca –  Il bigottismo trionfo ancora, anche se siamo nel 2024. La sanzione è …