Ultim'ora

CAPUA – Fondi comunali per debiti Ecological

CAPUA. “La delibera approvata dalla Giunta Municipale nella seduta del 31 Gennaio ha veramente dell’incredibile”. Questa l’accusa del centro sinistra capuano contro il governo locale. “Tutti sanno, infatti, che il Comune attraversa una crisi finanziaria senza precedenti e rischia di dover dichiarare il dissesto finanziario; i fornitori sono pagati con enormi ritardi, anche anni, e, spesso, sono costretti ad adire alle vie giudiziarie anche per ricevere il pagamento di piccole somme. Nonostante ciò, la Giunta Municipale, su proposta del Sindaco Carmine Antropoli (candidato nella lista del PDL alla Camera dei Deputati) e con il voto favorevole di tutti gli assessori (ad eccezione dell’assente Guglielmo Lima), ha invitato il responsabile del servizio finanziario a pagare il credito vantato dalla signora Stefania Migliavacca nei confronti della ditta Ecological Service.  La giustificazione addotta è l’entità della somma, molto esigua, che non renderebbe conveniente la coltivazione di un giudizio. Giustificazione che non convince per due ordini di motivi: primo, le eventuali spese di giudizio, di norma, sono a carico del soccombente e, pertanto, la ricorrente potrebbe essere condannata a risarcire il Comune delle spese per la chiamata in giudizio; secondo, la decisione della Giunta costituisce un pericoloso precedente che potrebbe indurre altri a seguire l’esempio della Migliavacca.
Basti pensare che nella medesima situazione vi sono altre decine di persone, che, ovviamente, pretenderanno lo stesso trattamento.  Il fatto è riportato in dettaglio nella premessa della delibera approvata dalla Giunta Municipale. La signora Stefania Migliavacca ha lavorato nel 2011 per un mese per conto della Ecological Service nell’ambito di un progetto finalizzato all’informazione ed sensibilizzazione della cittadinanza sulla raccolta differenziata. La Ecological Service non ha, però, pagato quanto pattuito, vale a dire 400 euro. Per recuperare la somma la signora ha ritenuto opportuno agire contro il Comune di Capua ed il suo avvocato ha ottenuto da parte della Sezione Lavoro del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere l’emissione di un decreto ingiuntivo che è stato notificato in data 13/12/2012. In merito il Responsabile del Settore Ambiente e Patrimonio ha relazionato che “ … la signora Migliavacca Stefania non ha mai avuto alcun tipo di rapporto con questo Settore.
Di fatti la ricorrente è stata utilizzata dalla Ecological service s.r.l. limitatamente ad un mese, precisamente dal 18.4.2011 al 18.5.2011, nell’ambito dell’espletamento della campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza alla raccolta differenziata dei rifiuti. Tale servizio era compreso nel contratto di appalto stipulato con la predetta società ed era dalla stessa gestito in completa autonomia. Da ultimo occorre precisare che il periodo cui si riferisce il ricorso la Ecological service è stata sicuramente e certamente pagata”.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …