Ultim'ora

Pietramelara – Mercato nel cuore del paese, l’appello de “I pasionari del centro storico”

Pietramelara – Un gruppo di amici e commercianti del centro storico hanno sottoscritto un appello in vista del prossimo referendum che dovrà decidere se lasciare il mercato nel cuore del paese, oppure riportarlo nel perimetro dell’area fiera. “Esistono i mercati nei centri storici?
Il mercato era ed è un elemento di aggregazione che rispecchia due elementi fondamentali: l’economia e la socializzazione
Perché il mercato è stato riportato in via sperimentale nel centro storico?
Per offrire un’opportunità alla comunità di confrontarsi sul recupero del centro riguardo alla desertificazione che ha subito negli anni.
Quali possono essere le attività e le opportunità connesse con il mercato nel centro storico? La possibilità di aggregare al mercato un’offerta di prodotti locali a km zero collocandoli nel giusto contesto.
Inoltre in un anno, per ben 52 domeniche, il centro storico rivìvrebbe la sua vera dimensione .che è quella di un luogo di incontri e di scambi, rispetto alla situazione attuale che lo vede desolato e vuoto.
In caso contrario le attività del centro storico subiranno un ulteriore regresso?
Sicuramente, basta ricordare quello che accade tutti i giorni, con strade e negozi completamente vuoti. Riteniamo che il mercato nel centro storico vada comunque conservato aldilà di considerazioni di comodo. Meglio avere un paese vivo e vitale, anche se con qualche disagio, che un borgo fantasma. Il nostro appello non si limita genericamente a lasciare il mercato dove è adesso e dove è sempre stato nella sua sede naturale. Piuttosto il nostro è un appello affinchè si posso fare qualcosa per far rivivere il centro di Pietromelara. con lo sua economia fotta di commerci piccoli ma vitali, con le sue usanze e tradizioni e. soprattutto, con la sua gente onesta e operosa. In conclusione riteniamo sia necessario innanzitutto aspettare che si concludono i lavori al vecchio edificio scolastico per ripensare a quell’area come luogo per una nuova area mercato, più vicina al centro e in grado di soddisfare le giuste esigenze igienico sanitarie e quelle legate alla sicurezza. Cosi facendo si manterrebbe vìva la parte più importante del paese”.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise Francesca con un colpo di fucile, Vicol verso l’ergastolo

Riardo / Teano / Pietramelara – E’ stata una decisione importate quella assunta oggi dal …

4 commenti

  1. La domanda è : era proprio necessario fare sempre il tuttologo e il profeta? Ma chi lo dice a questo signore che crede di sapere tutto quello che la gente pensa che e’ stato negativo trasferire il mercato nel centro urbano ? Contravvenendo alle motivazioni all’epoca addotte ? C’è un limite a tutto, anche per l’arroganza. Qualcuno che ormai e’ diventato patetico e ridicolo pare non ne voglia tener conto. Si illude che qualcuno la sta a sentire e non si rende conto che lo seguono le quattro nipoti, una bruciatasi in consiglio comunale, e i due saltimbanco di Facebook. Che ci vuoi far passare per oro colato la tua ultima cacciata proprio tu, che hai sempre criticato l’area mercato? Ringraziamo Dio che non fai il Sindaco visto che non sappiamo mai dove stai e guardi a senso unico solo i fatti tuoi. A pietramelara ci sta gente che non la pensa come te e che con i negozi ci devono campare le famiglie, ma tu che ne sai di questi problemi? Tu e tua nipote volete il mercato fuori dal centro perché se no le macchine dove le mettete. Fate finta almeno una volta che pensate al Paese. I Pasionari

  2. Ma allora non e’ vero che tutti stanno da una parte. Non e’ vero che tutti vogliono il mercato sull’area mercato. Hanno fatto bene a dare la voce ai cittadini. Penso che era proprio necessario fare il referendum

  3. La domanda è: ma come se la prende tanta libertà e arroganza uno che prima criticava l’area mercato e ora dice che fare il mercato al centro e’ pericoloso. Dici la verità: pensi solo ai fatti tuoi e non vuoi le macchine sotto il portone e vedi un po’ non le vuole neanche la tua nipotina. Vedete quanti like avete? Parenti e i due grandi uomini di pietramelara. E che ve ne frega a voi del Paese?

  4. Bastian contrario

    Il referendum è una farsa. Il burattinaio sa che non si raggiungerà il quorum (vi accorgete che non sta proprio pubblicizzando l’evento?) e alla fine deciderà lui come ha sempre fatto solo che questa volta potrà dire di aver dato la possibilità al popolo di decidere ma visto che non si sono presentati allora decide lui e basta. E lo farà sempre, anche dopo su altre questioni , perché il referendum non serve e i cittadini non vanno a votare, allora decido io tutto. Lo ha studiato troppo bene questa volta…non c’è nulla da dire è uno stratega come pochi visti finora a Pietramelara e voi cari amici state cadendo tutti nella sua trappola: commentatori a favore, commentatori contro, negozianti, opposizione, maggioranza…tutti ci siete cascati….e lui già sa come andrà a finire e sa che , qualunque sia l’esito, (soprattutto mancanza del quorum), avrà vinto ancora una volta. Ma veramente pensate che si buttava in un avventura simile senza sapere quali vantaggi (politici e di potere) avrebbe ottenuto?.