Ultim'ora

FONTEGRECA – Nuovo comune, Iemma “indaga” e “scopre” la verifica sismica

FONTEGRECA. Molti anni fa una struttura comunale (nella fotto in basso) fu completamente messa a nuovo. I fondi, pare, erano quelli destinati all’ammodernamento e messa in sicurezza delle scuole. Secondo però molte voci che circolano in paese, in quella struttura l’amministrazione comunale di Fontegreca – allora come oggi, guidata dall’instacabile Antonio Montoro – vorrebbe metterci il comune.
Ma la sorpresa è arrivata pochi giorni fa quando  il tecnico comunale, Antonio Iemma, in veste di Rup del procedimento ha concluso le sue “indagini”.
Bene, il “Montalbano” della cipresseta ha “scoperto” che serve la certificazione antismica.
Immediata la determinazione, – la numero sette dello scorso primo febbraio – avente come oggetto: “Lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico di Via Roma – Attivazione della procedura di autorizzazione sismica in sanatoria. Nomina Rilevatore architettonico e verificatore strutturale”.
La scelta di Iemma nasce dalla considerazione “che la procedura per l’acquisizione dell’autorizzazione sismica stava comportando lunghi tempi di attesa, i lavori sono proseguiti in quanto la struttura sottoposta a lungo agli agenti atmosferici avrebbe avuto un decadimento strutturale tale da comportare l’abbattimento di alcuni setti murari”.
Tutto questo per giustificare, evidentemente, la scelta attuale  di nominare un tecnico di fiducia.
L’incarico di rilevatore architettonico e verificatore strutturale, dei lavori di adeguamento statico, igienico – funzionale e messa in sicurezza dell’edificio scolastico sito in Via Roma, è stato conferito all’architetto Paola Capuano da Piedimonte Matese.
Il compenso dovuto alla professionista graverà esclusivamente sui fondi previsti nel quadro economico del progetto esecutivo approvato con delibera di Giunta Comunale n. 64 del 7.12.2005, alla voce somme spese generali e che in ogni caso lo stesso non supererà la somma di 3mila euro.
Per la cronaca va precisato che Capuano – come riferiscono alcune voci raccolte in paese – sarebbe apparentata con l’ingegnere Ricigliano, professionista  gettonatissimo a Fontegreca.

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …