Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Occupato il centro polivalente

PIEDIMONTE MATESE. Occupato il centro polivalente per anziani; almeno cinque famiglie hanno assaltato e preso possesso del vecchio ospedale di Piedimonte Matese.
Sul posto sono accorsi i carabinieri e i vigili urbani. Ci sarebbero sati momenti di tensione che però sarebbero prontamente rientrati.
La “rivolta” sarebbe stata guidata da cinque donne che portavano con loro i pripri figli.
Alla base del gesto la disperazione per non aver un tetto sopra la testa.
Infatti, secondo alcune indiscrezioni raccolte in paese gli occupanti sarebbero tutte famiglie indigenti sulle quali peserebbero sfratti imminenti.
Più volte si sarebbero rivolte all’amministrazione comunale alla quale avrebbero chiesto aiuto.
Dopo il blitz che ha portato all’ocucpazione del cerntro polifunzionale per anziani, c’è stato l’intervento dei carabinieri.
“Siamo profondamente dispiaciuti per queste famiglie che mosse dalla disperazione sonos tgate costrette ad occupare un edificio comunale.
Capiamo la loro necessità, capiamo che per gran parte si tratta di famiglie che hanno perso,a causa della crisi, la loro fonte di sostentamento. Noi come municipio faccimao per loro ognicosa possibile attraverso una serie di ammoretizzatori e di sussidi.
Già in passato queste famiglie sono state destinatarie di una serie di agevolazioni da parte del comune, si è trattato di interventi mirati per lenire i loro  disagi. La legge però non può essere in alcun modo prevaricata. Le forze dell’ordine hanno attivato le procedure previste nel caso”.
Questo il commento del primo cittadino, Vincenzo Cappello sulla vicenda.
Ovviamente, scatta la denuncia alla Procura della Repubblica da parte delle forze dell’ordine, ma se gli occupanti non desistono dai loro intenti, nessuno al momento può sgomberarli, in virtù del fatto che sono appunto accompagnati da figli minorenni che hanno bisogno di una sistemazione. Insomma si tratta ne più e ne meno della stessa vicenda che si verificò anni addietro con le scuole pubbliche ubicate in viale della Libertà, quando alcuni senza tetto le occuparono e, a distanza di un decennio, sono ancora dentro, perdippiù, pare senza pagare acqua, luce e gas, servizi offerti dal grand hotel “Comune di Piedimonte Matese”, ovvero la cittadinanza.
L’ex stabile che un tempo ospitava l’ospedale civile di Piedimonte Matese e da qualche anno ristrutturato dal Municipio, destinandone il piano terra, come centro per anziani. Il palazzo, ubicato nel cuore antico della città, in via Scorciarini Coppola, fu destinato dai proprietari come luogo per prestare assistenza agli infermi ed agli anziani, tanto è che doveva diventare un ospizio, pronto ad ospitare una quindicina di pazienti.

Guarda anche

Pietravairano / Caianello – Di Caprio e Del Sesto: sindaci bocciati dalla maggioranza dei cittadini. Ecco i numeri

Pietravairano / Caianello – Lamberto Di Caprio e Adriano Del Sesto, eletti lo scorso mese …