Ultim'ora

CALVI RISORTA – “Per non dimenticare”, la scuola media “Cales” commemora le vittime dell’Olocausto

CALVI RISORTA – Il 31 Gennaio 2019, presso la scuola secondaria di primo grado “ Cales”, in occasione del Girono della Memoria, si è svolta la manifestazione “ Per non dimenticare”, per commemorare le vittime dell’Olocausto,
La Dirigente scolastica, dottoressa Silvia Vinciguerra, ha organizzato un evento emozionate e commovente, che ha visto la rappresentazione di alcune scene del film “ La vita  è bella”, lettura di poesie e riflessioni, canti , presentati dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria” N. Izzo” e “ Don Milani”. Altrettanto da elogiare sono stati gli alunni della scuola secondaria di primo grado “ Cales”, che hanno realizzato cartelloni e rappresentato testimonianze , con vestiti e simboli legati alla deportazione degli Ebrei. Non poteva mancare, in tale occasione, la Banda scolastica, diretta dal prof. D’Iorio Raffaele, che ha eseguito brani a tema. Un ringraziamento particolare va rivolto agli ospiti: il Sindaco, Dottor Giovanni Rosario Lombardi:  “Questa è la settimana della tristezza! Dagli errori della storia dobbiamo prendere esempio per correggerli e ritengo il contesto scolastico sia quanto mai indicato per fare questo. Il termine olocausto, dal greco, significa – interamente bruciato- , riferendosi al sacrificio che gli antichi Greci facevano in onore deli Dei, ma negli anni ’40, dal 1943 al 1945, si è verificato sugli esseri umani. Purtroppo negli ultimi anni  l’dea dell’antisemitismo, la paura dello straniero, di ciò che  diverso da sé si è andata accentuando, per cui ritengo che la scuola, unita alle famiglie e anche alle istituzioni politiche, rappresenti l’elemento chiave per superare queste idee ed accogliere ed integrare nella società chi è diverso da me”.
A
ltri ospiti  sono stati il vice sindaco, dottor Antonio Capuano, il comandante della Polizia municipale e la Presidente della Pro Loco di Calvi Risorta, la signora Antonella Ferraro. L’emozione ha pervaso l’atrio della scuola, avvolgendo i presenti in un’atmosfera di commozione e di vicinanza a tutte le vittime ebree. Al termine, la Dirigente ha rivolto un plauso alle autorità intervenute, ai docenti e a tutti gli alunni, che si sono impegnati tantissimo, per la realizzazione della manifestazione e li ha invitati a gustare un buffet tipicamente ebraico, con dolci e prodotti tipici della tradizione. L’evento ha riscosso successo sotto tutti i punti di vista, didattico, civico, morale ed etico, riuscendo  a pieno a coronare un percorso educativo/didattico, elaborato e presente nel PTOF scolastico, con significative ricadute, sul piano formativo di tutti gli alunni coinvolti nella manifestazione.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …