Ultim'ora

Vairano Patenora – Avvocati, la lista 4.0 punta alla guida dell’Ordine

VAIRANO PATENORA – Lo scorso 17 gennaio presso la sala parrocchiale di Vairano Scalo gli avvocati componenti della lista avvocati4.0 hanno presentato agli avvocati dell’alto casertano, in particolare a quelli che hanno il proprio studio professionale nel mandamento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Teano, il loro programma elettorale in vista del rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere che si terranno i prossimi 28, 29, 30 e 31 gennaio. Notevole è stata l’affluenza di legali cui ha rivolto inizialmente un saluto l’Avv. Fabrizio ZARONE che nell’ambito di questa lista è stato chiamato a rappresentare proprio l’avvocatura dell’Alto Casertano. L’Avv. ZARONE, infatti, ha poi illustrato le caratteristiche salienti della lista tra le quali aver voluto che ogni ambito locale fosse rappresentato. In tale ottica analoghi incontri le toghe di avvocati 4.0 hanno già tenuto in diverse località, a cominciare dalla presentazione della lista a Caserta lo scorso 29 dicembre e nei giorni scorsi prima a Piedimonte Matese e poi a Mondragone. (guarda il video con le interviste)
Dopo l’intervento dell’Avv. Fabrizio ZARONE ha preso la parola l’Avv. Mario PALMIRANI, consigliere uscente, che ha illustrato le vicende che hanno contraddistinto l’attività del consiglio uscente e le vicende riguardanti la FEST, ossia la fondazione che si occupa della gestione dei corsi di formazioni che gli avvocati hanno l’obbligo di seguire il cui statuto prevede una contribuzione annua fissa da parte del Consiglio dell’Ordine di circa duecentocinquantamila euro annui. L’Avv. PALMIRANI ha spiegato come il Consiglio uscente abbia intrapreso iniziative tese alla modifica di detta previsione statutaria, atteso anche il fatto che con l’istituzione del Tribunale di Napoli Nord il numero degli iscritti è sensibilmente diminuito, ragion per cui il permanere di tale contribuzione fissa appare alquanto oneroso ed ingiustificato, ma che tanto non è stato possibile ottenere a causa della ferma opposizione dei componenti del consiglio di amministrazione della fondazione, taluni dei quali candidati in liste concorrenti. L’Avv. PALMIRANI ha rappresentato all’uditorio che, nell’auspicata ipotesi di esito positivo per la lista della competizione elettorale, tra i primi punti che verranno perseguiti dal nuovo Consiglio vi sarà quello della modifica di detta previsione statutaria e dell’adozione di misure tese allo svolgimento di incontri di formazione decentrati nei vari ambiti territoriali del vasto circondario del Tribunale. (guarda il video con le interviste)
Infine, ha chiuso l’incontro l’intervento del candidato Presidente designato della lista, Avv. Adolfo RUSSO che ha toccato le corde dei tanti avvocati presenti incentrando l’attenzione sui tanti problemi che vive oggi la classe forense. Il noto civilista e docente universitario casertano ha richiamato l’attenzione dei presenti sull’importanza del voto che andranno ad esprimere per un Consiglio che resterà in carica quattro anni, invitando le toghe presenti ad esprimere un voto compatto per tutti i componenti della lista, ma comunque un voto consapevole, ritenendo che solo chi è e svolge quotidianamente la professione di avvocato, sostenendo le istanze dei propri assistiti e confrontandosi con gli altri Colleghi ed i Magistrati può rappresentare le ansie e le esigenze della classe forense. La manifestazione è terminata con un momento conviviale cui hanno preso parte i candidati della lista tra cui si annoverano, oltre il candidato alla carica di Presidente, Avv. Adolfo RUSSO, gli avvocati Luciana BASILICA, Emanuela PUCINO, Luisa DI MATTEO, Rossella GRAVINA, Bernardino LOMBARDI, Mario PALMIRANI, Claudio PETRELLA, Francesco RUSSO, Massimo SCIAUDONE, Clemente TEODOSIO, Stefania TURNATURI, Alessandro VICARIO e Fabrizio ZARONE.

Guarda il video con le interviste

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …