Ultim'ora

TORA E PICCILLI – Resistenza al nazifascismo e messa in salvo della comunità ebraica, dopo 75 anni tornano in paese i protagonisti

TORA E PICCILLI – Il 9 dicembre avrà luogo a Tora e Piccilli una manifestazione che celebrerà una storia di accoglienza e coraggio dei cittadini del Comune che 75 anni fa salvarono la comunità ebraica presente in paese a seguito delle leggi razziali fasciste. A tal proposito, ritorneranno per questo evento i protagonisti  ebrei nati a Tora e Piccilli, testimoni di questi eventi, per celebrare questo gesto di resistenza al nazifascismo insieme alla comunità e alle Istituzioni. Saranno presenti anche varie componenti delle comunità ebraiche di Milano, Roma e Napoli.
In occasione di tale manifestazione, e nel corso di essa, avverrà il riconoscimento denominato “Il Giardino dei Giusti” di Tora e Piccilli e della sua comunità coraggiosa, un riconoscimento che non conosce nel Sud Italia molti altri casi del genere. Ci sarà l’inaugurazione di una targa e sarà piantato un albero di ulivo. Tale riconoscimento, avuto per questo pezzo di storia che ha visto una comunità reagire e salvare delle vite, è stato ricevuto da “Gariwo – Foresta dei Giusti”. Questo evento è in collaborazione anche con l’associazione culturale Orme e la nuova proloco.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …