Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Differenziata, Zarone: è raddoppiata

PIETRAVAIRANO. “La raccolta differenziata, negli ultimi mesi del 2012, è esplosa raggiungendo percentuali altissime che se saranno confermate anche nei prossimi mesi, allora ci permetteranno di posizionarci fra i paesi più virtuosi dell’intera regione Campania”.
Questa in sostanza la posizione del primo cittadino di Pietravairano – Francesco Zarone – dove aver assunto i dati degli ultimi mesi, realitivi alla raccolta differenziata. Dati che indicherebbero una percentuale, superiore al 60%.
Il ringraziamento del sindaco va a tutti i cittadini che selezionano i materiali con cura e precisione ma anche agli operatori ecologici e all’impresa.
Per raccolta differenziata dei rifiuti s’intende un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione da parte dei cittadini e si diversifica dalla raccolta indifferenziata, prevalente sino a pochi anni fa. La raccolta differenziata, già diffusa nei paesi del Nordeuropa, fu imposta implicitamente a tutto il territorio della CEE dalla direttiva 75/442 del 1975 (oggi sostituita da direttive più recenti), la quale all’art.3 imponeva di promuovere la riduzione dei rifiuti, il recupero e il riuso e all’art.7 la “razionalizzazione” della raccolta, della cernita e del trattamento. cs

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …