BAIA E LATINA (mario burrelli) – Nel piccolo borgo antico di Latina, dove il tempo sembra essersi fermato, si è conclusa la rassegna dell’antiquariato, dell’artigianato e della degustazione di prodotti tipici locali.
Tantissimi i convenuti, in testa il Sindaco Dr. Michele Santoro che, con la sua consorte, ha degustato i tanti piatti tipici realizzati dalle donne del Centro Sociale Anziani “Latina” le quali hanno contribuito, con i loro manicaretti, alla buona riuscita della manifestazione; numerosi anche gli espositori che per tutta la durata dell’evento hanno ripopolato lo scorcio più antico e suggestivo del paese. Nel corso della serata gli zampognari locali, hanno allietato gli ospiti percorrendo in lungo e in largo i porticati e i vicoletti del centro storico di Latina: luogo incantevole che ha interpretato egregiamente il tema dell’iniziativa.
Non va inoltre trascurata la postazione di degustazione del nuovo parroco, Don Leon Iwanowicz, che con il piatto tipico del suo Paese di origine, ha raccolto fondi per la Parrocchia di San Lorenzo Martire.
Un successo anche gli abiti che raffiguravano la donna di Latina, della Provincia di Terra di Lavoro, nel Regno di Napoli, dipinti dall’artista Pinelli, che nel 1866 soggiornò a Baia e Latina, confezionati dalla sarta Susanna Segalotti.
«L’occasione – ha dichiarato il Sindaco, dr. Michele Santoro – ha dimostrato che l’unione, la disponibilità, non solo degli anziani iscritti al circolo sociale ma di tutti, giovani e meno giovani, animati di buona volontà e senso civico, permette di raggiungere alti risultati nell’interesse e promozione della nostra comunità. Per questo ritengo doveroso rivolgere un plauso al Presidente del circolo sociale degli anziani della Frazione Latina, Biagio Romano, per l’egregio lavoro svolto nel sensibilizzare la cittadinanza alla partecipazione ad un evento che ci auguriamo possa diventare una tradizione nel panorama delle manifestazioni natalizie del territorio».
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Baia e Latina, della Provincia di Caserta e della Regione Campania con il contributo della Camera di Commercio di Caserta.
Tagsartigianato e degustazione prodotti tipici locali baia e latina caserta latina frazione parroco don leon iwanowicz rassegna antiquariato sindaco michele santoro
Guarda anche
Banditi assaltano casa del sindaco, lui reagisce e mette in fuga i malviventi
Castelvenere – Notte da incubo per il sindaco di Castelvenere (in provincia di Benevento) Alessandro …