Ultim'ora

CAPUA – Primarie per il Parlamento, la sfida di Loredana Affinito

CAPUA (riccardo nasti) – Loredana Affinito in corsa per le primarie. La giovane esponente del Partito Democratico, renziana di ferro, si appresta a tuffarsi nell’agone delle primarie che il partito ha organizzato per il prossimo 29 e 30 dicembre. “Per me – afferma – si tratta di una grande soddisfazione perché va nel solco del rinnovamento della politica”. Affinito, però, il primo scoglio lo dovrà superare proprio nella sua città dove, com’è ormai noto, i democratici sono tuttora spaccati in due gruppi che appaiono distinti e distanti. “E’ chiaro – dice – che occorre superare le divisioni e, questo, indipendentemente dalle candidature. Il partito, a livello locale, deve poter portare avanti un’azione forte di contrasto all’attuale amministrazione comunale, assumendo un ruolo importante nell’ambito della coalizione di centrosinistra. Questo, naturalmente, sarà possibile solo se si supereranno le attuali divisioni”.
Affinito dovrà conquistare gli elettori delle primarie, ad iniziare da quelli che si riconoscono sulle posizioni del “gruppo dominante” a Capua e a Sant’Angelo in Formis dell’ex consigliere comunale Luigi Di Monaco. I primi contatti per cercare di ritrovare l’unità sarebbero già in corso. “Il partito – prosegue – deve superare questa fase, anche perché, con tutti i problemi finanziari del Comune, irrisolti dall’attuale amministrazione che stanno spianando la strada verso dissesto, la candidatura e la possibile elezione del sindaco al Senato ci potrebbero essere le elezioni anticipate e il Pd non si deve far trovare impreparato”.
A tentare di ottenere una candidatura al parlamento c’è anche il sindaco Antropoli. Il primo cittadino, al suo secondo mandato, aspira da tempo ad una candidatura e continua a far leva sul risultato plebiscitario ottenuto alle elezioni amministrative dello scorso anno quando raggiunse l’80% delle preferenze. Risultato portato sul tavolo dei massimi vertici nazioni del Pdl per assicurarsi un posto in lista. Questo, però, fa parte ormai del passato visto quello che sta accadendo nel partito azzurro negli ultimi giorni.
Solo poche settimane fa, quando nel Pdl si paventava la possibilità di fare le primarie, per il sindaco capuano la strada della candidatura appariva tutta in discesa. Antropoli, infatti, aveva in tasca la quella al Senato della Repubblica e stava già lavorando per organizzare i comitati in favore di Angelino Alfano. Con il possibile ritorno in campo di Berlusconi gli scenari sono decisamente cambiati e ora dipenderà tutto da posizionamento e dal peso che avrà su tali scelte il gruppo di riferimento del sindaco, quello che fa capo al deputato Mario Landolfi.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …