Ultim'ora

ALIFE – Comune, crisi in maggioranza: Pasqualetti si dimette da capogruppo. Parla di chiarezza ma non trova il tempo per applicarla.

Alife – L’avvocato Alessandra Pasqualetti si dimette da capogruppo di maggioranza. Le ragioni sono precise: non avrebbe tollerato le fughe di  notizie in merito alle riunioni della maggioranza sulla composizione della commissione paesaggistica. Il consigliere lamenta anche una mancanza di chiarezza, da parte dell’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Luisa di Tommaso, nei confronti della popolazione. Ma non solo. Pasqualetti critica anche le scelte dell’amministrazione evidenziando che le priorità da seguire sarebbero altre. Le dimissioni di Pasqualetti sono state un fulmine a ciel sereno per il gruppo di maggioranza. Infatti l’ex capogruppo, dopo la riunione di maggioranza, svoltasi ieri sera,  sarebbe andata questa mattina in municipio a protocollare la propria decisione. Insomma Pasqualetti predica chiarezza, ma poi non trova il tempo di applicarla.

Il documento di dimissioni di Pasqualetti:
“…l’Amministrazione di Alife avrebbe raggiunto un accordo per la Commissione Paesaggistica, individuando nella figura del noto Ing. Filippo Mercorio il Presidente della suddetta. Sarebbe goffo qualsiasi tentativo di smentire che l’argomento della formazione della Commissione Paesaggistica sia stato, ed è tuttora, oggetto di numerosi incontri di maggioranza. Neppure si vuole in alcun modo puntare il dito contro la persona o il professionista Mercorio, meritevole di stima. E’ tuttavia mio obbligo sottolineare come l’argomento della formazione della Commissione Paesaggistica sia stato innalzato a livello emergenziale e prioritario solo da taluni componenti del gruppo di maggioranza. Sbloccare le pratiche edilizie giacenti in ufficio è certamente un compito che richiede attenzione, ma non ci può nascondere dietro questo velo per imporre la formazione di una commissione come orizzonte prioritario di una intera azione di governo. Alla luce dei manifesti apparsi in Città, a mio modesto parere, dovrebbe essere prima di tutto data una spiegazione chiara ai cittadini su quale posizione l’Amministrazione Di Tommaso intende prendere in merito alla questione “biodigestore”. A prescindere da cosa prevedano le leggi regionali, o dalla fondatezza o meno di quanto apparso sui manifesti, è mia convinzione che è preciso dovere ed obbligo fornire sempre una spiegazione ai cittadini e, soprattutto, informarli sugli orientamenti di chi governa la Città. Io, lo dico chiaramente, sono contraria a qualsiasi progetto pubblico o privato sui rifiuti. Piccolo o grande, aerobico o anaerobico che sia, non voglio nessun impianto di smaltimento o trattamento dei rifiuti sul territorio di Alife. L’analisi rischi/ benefici indica chiaramente che il gioco non vale la candela, non essendo un volano o un modello di sviluppo del territorio. Non è con un biodigestore che si compie la “Rinascita Alifana”, vessillo dietro il quale ci siamo candidati e che nel giro di qualche mese in pochi sembrano ricordare.
Mi preme inoltre far presente che, assieme ad altri componenti del gruppo e alla stragrande maggioranza dei funzionari, ho insistito sul concentrarsi anche sulle numerosissime emergenze reali in cui versa l’Ente, piuttosto che sul rincorrere piccioni in Piazza Santa Caterina. Appelli rimasti inascoltati. Tutto ciò premesso appare ai miei occhi prematuro, superfluo e dannoso che l’esito di riunioni di maggioranza appaia sulla stampa, presumibilmente (?) su intervento di membri interni al gruppo. Un esito, oltretutto, che non è stato ancora raggiunto. Per spirito di responsabilità politica quindi, oltre che come sincero ed estremo stimolo a Sindaco e Giunta per un immediato e deciso cambio di rotta dell’intera azione di governo, affinché si ponga in essere una politica di condivisione, reciproca collaborazione, rispetto dei compiti previsti dall’Ordinamento e non come critica al Mercorio o a chi per esso, annuncio le mie immediate ed irrevocabili dimissioni da Capogruppo di Maggioranza, che ho protocollato stamane stessa. Ringraziando per la disponibilità. (con stima, Il Consigliere Comunale Avv. Alessandra Pasqualetti)

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …