Ultim'ora

CAPUA – Bilancio, dubbi di Frattasi su importo accertamenti

CAPUA (riccardo nasti) – “Giudico spropositato l’importo degli accertamenti che l’Ente ha stanziato in bilancio e ha previsto di incassare”.
Lo sostiene il consigliere indipendente, eletto nelle fila della maggioranza, Pasquale Frattasi, in relazione alle presunte entrate che dovrebbero finire nelle casse del Comune a seguito degli accertamenti predisposti dalla Iap sulla tarsu e sull’ici. “A cosa serviranno tutti questi accertamenti?
Sono accertamenti che trovano posto nel bilancio dell’ente e senza la loro esistenza si avrebbe un buco in bilancio ancora più grande? Quanta parte degli accertamenti previsti in bilancio si rivelerà infondata? Come sono stimati”. Questi i numerosi interrogativi rivolti dal consigliere indipendente all’amministrazione comunale. In merito agli accertamenti, Frattasi, “mette in guardia i cittadini”. “Invito i contribuenti – dice – a verificare con attenzione la reale fondatezza degli accertamenti che sono stati recapitati o che verranno recapitati nei prossimi giorni. Occorre prestare un po di tempo alla ricerca delle ricevute di pagamento e confrontare quanto pagato con quanto richiesto”. Frattasi, infatti, sostiene che c’è il rischio concreto che gli accertamenti sono parzialmente o totalmente infondati. “Chiarisco, ove mai ce ne fosso bisogno, che nessuno si sognerebbe di contestare un accertamento basato su giusti presupposti. Ciò che è inaccettabile è, invece, il veder recapitare accertamenti a persone, magari meno giovani, che non solo non avrebbero dovuto riceverlo bensì dovranno preoccuparsi, non senza difficoltà, di chiarire una situazione che l’Ente già avrebbe dovuto sapere”.  Frattasi è stato uno dei consiglieri che ha votato contro la delibera che, di fatto, ha riaffidato il servizio di riscossione dei tributi comunali alla Iap. La società di Cardito, intanto, prosegue nella consegna domiciliare degli avvisi di accertamento e già centinaia di cittadini si sono recati in questi giorni presso lo sportello allestito nel cortile del palazzo comunale. Non senza polemiche. In molti, infatti, lamentano le lunghe file a causa dell’esiguità del personale che la Iap ha messo per interagire con l’utenza. E’ probabile che, dopo la pausa natalizia, lo sportello venga potenziato per alleviare i disagi ai contribuenti.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …