Ultim'ora
foto di repertorio

Pietramelara – Cantiere rifiuti, arriva la nuova ditta: ma i dipendenti non si presentano al lavoro. Boicottaggio o irresponsabilità?

Pietramelara – Cantiere dei rifiuti “ammutinato” contro la nuova impresa. Mentre l’amministrazione comunale tenta in ogni modo di recuperare i disservizi, i dipendenti del cantiere rifiuti di Pietramelara non si presentano al lavoro e non giustificano la loro assenza. Per molti cittadini si è trattato di un autentico atto di irresponsabilità.
Dopo una lunga crisi, culminata nella risoluzione contrattuale tra il Comune di Pietramelara e la ditta Balga srl – una ditta che era stata individuata dalla precedente amministrazione targata Luigi Leonardo – nella giornata di ieri è stato avviato il servizio di igiene urbana con la nuova impresa affidataria.
Si tratta della Barbato Holding, di Teverola, che dopo l’organizzazione del cantiere ha iniziato la raccolta straordinaria. Il servizio sembra essere partito con il piede sbagliato, dal momento che, dopo il passaggio di cantiere dei dipendenti alla nuova ditta, si è registrato il primo “strano” inconveniente: la gran parte del personale cantierizzato non si e’ presentato al lavoro, senza produrre alcuna giustificazione al riguardo. A molti la vicenda è sembrata francamente singolare e per molti si è trattato di un vero e proprio boicottaggio.  La grande professionalità della nuova ditta è riuscita ad ovviare all’imprevisto attraverso l’utilizzo delle proprie dirette maestranze che hanno lavorato fino a tarda sera per avviare a normalizzazione una situazione davvero molto critica. Il Sindaco Pasquale Di Fruscio ha chiesto ai propri concittadini una collaborazione per potere superare i gravi ritardi e i disservizi che si sono determinati con la gestione precedente. Ha chiarito che è ragionevole ipotizzare anche per i prossimi giorni un rallentamento della raccolta dovuto agli enormi accumuli pregressi e alle conseguenti difficoltà per potere sversare ai centri di raccolta. Fino alla giornata di sabato 04 agosto 2018 la ditta si occuperà di eliminare dalle strade i rifiuti che si sono ammassati in precedenza operando capillarmente per quartieri.  Per uscire rapidamente dalla condizione di crisi ha formulato un accorato appello a tutta la cittadinanza di prestare la indispensabile collaborazione con specifico invito a non esporre i propri rifiuti all’esterno, anche se fuori la propria abitazione gli stessi risulteranno già ritirati. Questa misura, a carattere eccezionale, é indispensabile per rimuovere definitivamente dal territorio tutti i rifiuti attualmente presenti. Solo in tale maniera si consentirà di potere riprendere il regolare servizio di raccolta rifiuti a partire da lunedi 06 agosto 2018, secondo il calendario vigente. Da domani partirà anche il servizio di disinfestazione e disinfestazione delle strade che vengono di volta in volta liberate dai rifiuti.

 

Guarda anche

Le nozze d’oro di Antonio e Santina

“Un traguardo importante per Voi che vi siete giurati, preghiamo il Signore di sostenere ancora …

3 commenti

  1. SEMPLICE

    Erano impegnati a portare le pecore al pascolo.

  2. Andrebbero mandati a casa visto che non fanno niente.

  3. Pecore al pascolo oppure a spargere il letame. Quello che Enzo Zarone il giudice/profeta ci ha detto, possiamo condividerlo con questi lavoratori? Dicci Enzo dall’alto della tua gentilezza, possiamo?