Ultim'ora

TEANO – Impianto rifiuti ex Isolmer, approvata la legge “salva Teano”: Zinzi vota contro. Ma il sindaco d’Andrea lo ringrazia. E non siamo su Scherzi a parte

TEANO – Approvata dal consiglio regionale una modifica alla legge sui rifiuti (guarda allegato in fondo all’articolo); una modifica che potrebbe essere tranquillamente denominata “salva Teano”. Gianpiero Zinzi vota contro. E il sindaco di Teano Dino D’Andrea lo ringrazia. Ma lo ringrazia per cosa? Per aver votato contro la legge salva Teano? Oppure per quella gita fuori porta di qualche mese fa?
D’Andrea ringrazia tutti (ma proprio tutti) tranne il firmatario della legge: Gennaro Oliviero. Qualcuno potrebbe pensare di essere su “Scherzi a parte”, invece è tutta realtà.
Quando, alcuni mesi fa, il rampollo della famiglia Zinzi, il consigliere regionale Gianpiero,  arrivò a Teano per “selfiearsi” davanti ai cancelli dell’azienda dove assicurò a tutti che si sarebbe impegnato al massimo per impedire la nascita di quell’impianto, non fu difficile etichettare quella scena come una scampagnata fuori porta.
Oggi, se ma ci fosse stato bisogno, arriva la prova che al consigliere Zinzi, di Teano, dei teanesi  e di quell’impianto, interessa veramente poco (politicamente parlando, chiaramente).
Infatti lo stesso Zinzi, unitamente al resto della minoranza (compreso il Movimento 5 Stelle) ha votato contro la proposta di legge avanza dal consigliere regionale Gennaro Oliviero.
Ma come è possibile che Zinzi abbia votato contro? Si domandano alcuni cittadini di Teano (almeno quelli svegli).
Avrà dimenticato la promessa?
Non avrà inteso l’importanza della legge per il territorio sidicino?
L’unica cosa certa è che i teanesi dovranno ancora una volta ringraziare San Gennarino da Sessa Aurunca che ha prodotto una legge che capita a “fagiuolo” per la problematica relativa all’ex Isolmer.
Sarebbe bello, ora, alla luce del voto contrario espresso da Zinzi, capire l’impressione e lo stato d’animo di tutti coloro che parteciparono, insieme a Zinzi,  alla gita fuori i cancelli della ex Isolmer. In prima fila, chiaramente, c’erano alcuni rappresentati del comitato Noimp che si oppone alla realizzazione dell’impianto. Anche loro applaudirono calorosamente Zinzi.
Ma la vicenda si arricchisce di un altro succoso dettaglio che nasce dal post pubblicato dal sindaco di Teano Dino D’Andrea che scrive:
Bellissima telefonata!….Il consiglio regionale della Campania ,ha approvato la legge che vieta gli impianti di rifiuti speciali nei comuni di importanza naturalistica come il nostro!!!! L’impianto di smaltimento rifiuti è stato smantellato! Teano sarà una città solidale a vocazione agricola che metterà in bella mostra i suoi splendidi tesori!  Grazie a tutti i miei amici che mi hanno aiutato a smantellare questo rischio per la salute ed il futuro dei miei cittadini (Pina Picierno Fulvio Bonavitacola, Giampiero Zinzi, Fernando Zanni, #noimp, il prof Coppola, Alfredo Balasco, il nostro vescovo Giacomo…e scusatemi se ho dimenticato qualcuno!)…alla fine il senso delle istituzioni, la bella politica e l’Unione d’intenti hanno trionfato!”.
La fascia tricolore sidicina ringrazia tutti, ma davvero tutti, tranne l’autore della legge “salva Teano”: Gennaro Oliviero. Il sindaco di Teano ringrazia perfino Gianpiero Zinzi che ha votato contro la legge. Incredibile.
Mera dimenticanza? Strategia politica?

Guarda anche

Roccamonfina / Piedimonte Matese – Donna roccana derubata della borsa al mercato matesino. Indaga la Municipale

Roccamonfina / Piedimonte Matese – I fatti prendono avvio questa mattina durante la fiera settimanale …