Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Teatro Tempio San Nicola, domani arrivano gli studenti di Caserta

PIETRAVAIRANO. Domani, tredici dicembre, gli studenti dell’sitituto tecnico Buonarroti di Caserta visiteranno il teatro tempio di monte San Nicola di Pietravairano. Potrebbe essere solo la prima inizaitiva di una lunga serie di altri incontri che serviranno per far conoscere il territorio dell’Alto Casertano e i propri tesori.
Riscoprire e valorizzare un importante sito archeologico, un monumento, unico nel suo genere, senza faraonici finanziamenti e senza sprechi. Mentre altrove lo spending review diventa un mero principio da sbandierare nelle migliori occasioni, a Pietravairano appare un concetto perfettamente attuato.
Nell’amministrazione pubblica servono essenzialmente tre cose: passione, impegno e sinergia. Lo dimostra l’azione attuata nel comune di Pietravairano dove già da qualche mese è partita la campagna di scavi che dovrà riportare alla luce il teatro tempio di monte San Nicola, senza alcun finanziamento. Una struttura quella di Monte San Nicola – afferma Luciano Rendina – unica nel suo genere che i romani (in età repubblicana) realizzarono quale simbolo di potenza da mostrare ai popoli della zona.
Gli scavi, in atto da qualche mese, al teatro tempio di Monte San Nicola portano alla luce nuovi parti dell’antica struttura. Importanti testimonianza di quello che un tempo fu una strututra imponente e splendita, costruita dai romani per essere ammirata da tutto il territorio circostante. Da qualche mese è partita la campagna di scavi che dovrà riportare alla luce il teatro tempio di monte San Nicola, senza alcun finanziamento. L’obiettivo sarà centrato grazie alla sinergia fra comune, Università di Lecce e Provincia di Caserta.
cs

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …