Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Raccolta rifiuti ferma, la protesta di Cappello

PIEDIMONTE MATESE. Più si avvicina il  prossimo 31 dicembre – data in cui il consorzio dovrebbe cessare,finalmente, di esistere – più nascono problemi.  Che strana combinazione, sembra quasi di assistere ad un’emergenza “ad orologeria”, pilotata, determinata per creare il caos nella raccolta dei rifiuti. Una specie di pressione contro le istituzioni per poter dimostrare che il Cub è indispensabile. Intanto scoppia la protesta nel M;atese: “Situazione conferimento rifiuti impianto di Casalduni. Con la presente s’intende comunicare le crescenti difficoltà che stanno insorgendo a seguito della disposizione di conferire i rifiuti presso l’impianto in oggetto, cosi come ripetutamente segnalato dagli operatori e dallo stesso CUB con nota prot. n. 19882 del 07/12/2012.
Gli orari sono penalizzanti per gli autisti provenienti da questo comune, che sono costretti a lunghissime attese, riuscendo a scaricare solo nelle ore serali o notturno. Lo scorso venerdì, 7 dicembre, non è stato possibile scaricare, pur dopo una lunghissima attesa, lasciando così i compattatori carichi di rifiuti che neanche nelle prime ore della mattinata odierna sono stati accettati.
Tale situazione ha comportato disagio per la raccolta del giorno 8 dicembre e di oggi, 10 dicembre, costringendo probabilmente gli operatori a non poter rispettare la differenziazione dei rifiuti che nel frattempo si sono accumulati ( Organico e imballaggi). Si chiede pertanto alle SS.LL. di intervenire, per quanto di propria competenza, affinché tale situazione di disservizio non si prolunghi, al fine di non causare disagi ai lavoratori e ai cittadini sul piano igienico-sanitario e di non vanificare gli sforzi costanti che l’amministrazione e la cittadinanza fanno per rispettare la differenziazione dei rifiuti e raggiungere le percentuali dettate dalla legge”.
E’ questo il documento inviato dal sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, all’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti; alla Prefettura di Caserta; al Consorzio Unico di Bacino delle Province di Napoli e Caserta.

Guarda anche

Malore in spiaggia, muore 44enne

CASTEL VOLTURNO – La tragedia è avvenuta durante l’ultimo fine settimana su uno dei lidi …