Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Adeguamento sismico scuole medie, Martone vuole chiarezza

VAIRANO PATENORA. “Da tempo, un  anno, è stata aggiudicata la gara di appalto per l’ adeguamento sismico e di sicurezza dell’edifico che ospita le Scuole Medie di Vairano Patenora centro, che porta il nome prestigioso di  Broccoli. La ditta appaltatrice è la Edil SAP. I lavori fino ad oggi non sono  ancora partiti e non condividiamo il comportamento dei responsabili che non rendono pubbliche le ragioni. La convinzione più diffusa sin ora è stata che i ritardi sono dovuti in seguito al ricorso fatto dall’ allora Assessore Pasquale Picozzi. Questa assenza ci suona molto strana, come se l’Amministrazione e le altre responsabilità, della stessa ditta appaltatrice, siano del tutto disinteressati e inaccorti alla condizione cui versano decine di ragazzi delle medie, che  continuano a fare lezione appollaiati presso l’ Asilo in Via Bottai, a ridosso dei piccolini. Giudichiamo  la situazione assai sconcertante, complessa e preoccupante per le informazioni che ci vengono dal versante Genio Civile. Infatti il Genio Civile in data 05/09/2012 con prot. 2012.0650141 invia al RUP del  Comune di Vairano Patenora, Ernesto Natale, una richiesta atti integrativi intesa ad ottenere il rilascio del provvedimento  antisismico di cui alla Legge, e nella richiesta viene comunicato quanto segue: “a  seguito di istruttoria effettuata da questo Settore tesa alla verifica della correttezza amministrativa e delle impostazioni progettuali in relazione alle norme tecniche previste vigenti, è emerso che la denuncia in argomento è carente della documentazione TECNICO AMMINISTRATIVA elencata nel provvedimento in allegato alla presente. Inoltre nella lettera si ribadisce che i lavori strutturali possono avere inizio solo dopo l’ avvenuto ritiro, da parte del committente, del provvedimento di autorizzazione sismica. Detto questo, gli interrogativi rimangono non pochi, e molte sono le cose di cui il Popolo Vairanese non è stato informato.

1. Nel ricorso già citato precedentemente l’Assessore Picozzi riteneva che con quei soldi ( 700.000 € ) in accordo con la ditta appaltatrice, era possibile anche realizzare un’ AUDITORIUM nella parte sottostante l’ edificio sempre di
proprietà del Comune, occupata abusivamente, e finalmente dare una palestra agli Studenti che non hanno mai potuto svolgere attività fisica in un luogo idoneo e degno di questo nome.

2. Si informa inoltre che si è trattato di un FINANZIAMENTO non di un MUTUO, quindi un forte ribasso, se non recuperato mediante un allargamento dell’opera a farsi,doveva essere ceduto all’Ente finanziatore,ossia la Regione Campani, cosa che puntualmente,purtroppo, è avvenuta e si tratta di centinaia di migliaia di Euro. Inoltre, visto la documentazione richiesta dal Genio Civile, con che criterio si è proceduto alla firma del contratto tra DITTA APPALTATRICE E COMUNE DI VAIRANO PATENORA?

3. Chi è il colpevole di tali leggerezze?
CHIEDIAMO PUBBLICAMENTE ALL’ AMMINISTRAZIONE IN CARICA, GUIDATA DAL SINDACO CANTELMO,DI AFFRONTARE RAPIDAMENTE L’ARGOMENTO E DARE LA DOVUTA INFORMAZIONE AI CITTADINI”.

Comunicato a firma di Giampiero Martone

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …