Ultim'ora

Caserta / Sessa Aurunca – Strade provinciali, dimmi con chi vai e ti dirò chi sei: Magliocca risucchiato dalla politica dei selfie

Caserta / Pignataro Maggiore – Il presidente della provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, è diventato, ormai, un fenomeno mediatico capace di occupare ogni spazio comunicativo. La sua voglia presenzialista appare incontenibile, straripante. Annunci su annunci, ma fatti concreti pochi. Basta guardare le strade provinciali in che condizioni versano. Eppure negli ultimi mesi Magliocca ha diramato diversi comunicati con i quali annunciava l’imminente avvio dei lavori sulla rete viaria provinciale. Ma sono rimasti solo annunci. Eccezion fatta per poche strade, dove, probabilmente, il presidente della provincia di Caserta vede maggiore priorità. I soliti maligni sospettano che l’unica priorità è quella dettata dall’amicizia politica e quindi della vicinanza allo stesso Magliocca. Lo certifica lo stesso presidente oggi attraverso un comunicato pubblicato sulla pagina ufficiale nel quale, nell’annunciare i lavori di manutenzione di via Raccomandata nel comune di Sessa Aurunca, elogia due consiglieri di  minoranza – Verrengia e Truglio – e un terza persona – Forte – che Magliocca  ha “sistemato” nel carrozzone Agis (l’Agenzia per la Gestione degli Impianti Sportivi Provinciale di Caserta). Insomma, un amico fidato.
Inutile evidenziare che i lavori attuati oggi da Magliocca sono quelli programmati due anni fa dall’allora presidente della provincia di Caserta (documento allegato in fondo all’articolo) e che su via Raccomanda l’attuale amministrazione comunale, guidata da Silvio Sasso, ha inviato alla Provincia decine di sollecitazioni. Ma questo non conta. Tanto che Magliocca sembra aver perso anche il senso delle istituzione fino a dimenticare che in Sessa Aurunca vi è un sindaco e degli assessori, per lodare, invece, un impegno virtuale di due consiglieri di minoranza.
Cosa avrebbero fatto (Verrengia, Truglio e Forte) per meritare tanti elogi dal presidente Magliocca? Hanno inviato  una lettera di sollecito per il rifacimento dell’arteria. Magliocca però ha ignorato che tale sollecito è stato più volte effettuato dall’amministrazione comunale ma anche da associazioni come GCR (gruppo città rinascita), ed ancor  prima da consiglieri provinciali come Giuseppe Rocco e Giuseppe Fusco ed in seguito da Basilio Vernile.
Peccato che Magliocca ha anche dimenticato di evidenziare che con decreto presidenziale numero 60 del 3 agosto 2017, fu approvato il programma di intervento di manutenzione straordinaria da eseguirsi sulla viabilità provinciale per un importo complessivo di euro 2.167.000, solo che il presidente all’epoca non era lui ma il sindaco di Dragoni Silvio Lavornia. Inoltre quei fondi furono inviati straordinariamente alla provincia dal governo centrale, grazie all’interessamento della ex deputata Camilla Sgambato. Lavornia più volte pubblicamente ha ringraziato Sgambato per tale interessamento. In questi giorni, e precisamente il 18 giugno si è concluso l’iter per affidamento dei lavori degli interventi programmati. Sarebbe stata cosa giusta ma soprattutto istituzionalmente  corretta, se Magliocca avesse fatto riferimento al lavoro svolto dal suo predecessore anche perché della stessa  parte politica, ma soprattutto, nel caso di Sessa, avesse, o taciuto, o quanto meno investito l’amministrazione comunale e non una piccola parte dell’opposizione.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …