Ultim'ora
biglietti da visita

Come realizzare dei biglietti da visita efficaci ed economici


I biglietti da visita sono indispensabili, non solo per le aziende ma anche per i liberi professionisti, i negozi, i ristoranti, i bar e tutte le attività che vogliono lasciare i loro contatti ai potenziali clienti. Considerando che fortunatamente oggi si possono realizzare e stampare in economia, sono davvero pochi coloro che non possiedono un biglietto da visita! Tuttavia, se anche tu devi realizzarli e vuoi distinguerti dalla massa ti consiglio di fare un passo in più rispetto a tutti gli altri. Esistono delle finiture speciali che ti permettono di realizzare dei biglietti da visita bellissimi in completa autonomia e senza spendere una fortuna.

Innanzitutto, devo fare una premessa. Se hai un budget limitato e non sei un esperto di grafica, segui il mio consiglio: stampa biglietti da visita con una tipografia come print24 e non avrai nessun problema. È una delle migliori e personalmente mi sono sempre trovato benissimo, anche perché ti permette di realizzare la grafica direttamente online, senza dover utilizzare programmi complicati e spesso incomprensibili!

Biglietti da visita: le finiture più sorprendenti

Vediamo quali sono le possibilità di personalizzazione e di finitura che ti permetteranno di stupire tutti quanti e di presentarti con dei biglietti da visita sorprendenti. Naturalmente, le finiture prevedono dei costi maggiori ma bisogna sempre considerare che se stamperai i tuoi biglietti presso una tipografia online come quella che ti ho consigliato parliamo di cifre basse. Se quindi preferisci stampare in completa economia ti conviene optare per dei prodotti semplici, ma vedrai anche tu che scegliendo una finitura particolare il prezzo salirà ma rimarrà comunque accessibile!

Goffratura in rilievo/profondità

Con questa finitura potrai mettere in evidenza alcune scritte o il logo dell’azienda, che saranno tridimensionali e anche al tatto potranno essere avvertiti. Si tratta di una delle finiture più classiche e dal grande effetto, che ti consiglio di prendere in considerazione se vuoi dei biglietti da visita particolari ma al tempo stesso non eccessivamente strani.

Plastificazione

Con la plastificazione hai sostanzialmente due vantaggi: i tuoi biglietti da visita saranno più belli dal punto di vista estetico ma anche più resistenti e quindi dureranno più a lungo. Non ti piace l’effetto lucido? Puoi sempre scegliere la plastificazione opaca!

Laminazione a caldo

Con questa finitura alcuni elementi vengono messi in evidenza attraverso l’applicazione a caldo di una superficie particolare, che può essere ad esempio una pellicola metallica in oro o in argento. Puoi anche abbinare questa finitura con la goffratura in rilievo, per ottenere un effetto davvero sorprendente e ricercato!

Vernice in rilievo

La vernice in rilievo è perfetta se vuoi l’effetto della goffratura senza però che si possa vedere il rilievo anche sul retro dei biglietti da visita. In questo caso infatti viene applicata una vernice che permette di ottenere lo stesso effetto anche tattile.

Vernice UV

Infine la vernice UV ti permette di ottenere degli effetti particolari e nel tempo stesso rendere i biglietti da visita più resistenti. Può essere applicata sia sull’intera superficie del biglietto che solo in alcune parti, per metterle in evidenza e creare dei veri e propri effetti speciali.