Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Sorgente del Maretto inquinata, pesanti disagi per i cittadini

PIEDIMONTE MATESE. La sorgente del Maretto è inquinata. Da alcuni giorni l’acqua è scura e quindi inutilizzabile.
Il consorzio idrico di Terra di Lavoro tenta di arginare i disagi attraverso una turnazione  nell’erogazione idrica.  L’allarme per la sorgente pedemontana è scattato lo scorso ventitre maggio quando sulla zona imperversavano copiose precipitazioni atmosferiche.
Proprio l’abbondanza delle piogge sarebbe alla base dell’inquinamento della falda la cui acqua è diventata improvvisamente scura. Un fenomeno evidenziato in una nota emessa da bgestrore del servizio.  L’acquedotto alimentato dalla sorgente Maretto, oltre a servire decine di comuni nell’area del medio Volturno, serve anche alcune zone del napoletano. Intanto, i tecnici dell’Asl e della Regione sono al lavoro ed eseguono prelievi giornalieri alla fonte. La sorgente del Maretto è una delle più importanti dell’intera area matesina; non è la prima volta che la fonte è interessata da una problematica del genere.
Ciò che sta accadendo alla sorgente  è direttamente correlato alle caratteristiche geologiche del sito che favoriscono la comparsa di fenomeni di intorbidamento delle acque in coincidenza con precipitazioni atmosferiche particolarmente intese.
Poiché la stessa torbidità è un elemento tale da far considerare l’acqua temporaneamente non potabile, cautelativamente in questi casi si sospende l’uso dell’acqua delle sorgente interessata.  Sono in atto controlli analitici sia da parte dell’ente gestore che dell’Asl, finalizzati a monitorare la qualità delle acque fino a risoluzione della problematica, che si ritiene possa essere prossima.
Già normalmente  le sorgenti e i pozzi utilizzati per l’approvvigionamento idrico, per uso umano, sono costantemente controllati, a tutela della sicurezza e della salubrità delle acque.
In effetti l’acqua tende già a chiarificarsi e quindi questo lascia sperare in un veloce ritorno alla normalità che sarà possibile dopo opportuno controllo.

Guarda anche

Falciano Del Massico – Passerotto in difficoltà, salvato da un 27enne

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – È sempre bello raccontare quelli che sono gesti …