Ultim'ora

ALIFE – Assaltano una fattoria, ‘arrestati’ due cani

ALIFE. I carabinieri bloccano rottweiler colpevoli di aver razziato una fattoria.
Una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Alife e una del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Piedimonte Matese, sono dovuti intervenire nella periferia della cittadina Alifana, dove due cani di grossa taglia, di razza rottweiler, erano fuggiti dal recinto di una villa, in cui erano custoditi, raggiungendo una fattoria ubicata nella vicinanze, azzannando ed uccidendo alcuni animali presenti. Ma veri e propri attimi di terrore, si sono avuti quando la coppia di rottweiler, attirata dalla presenza di una ragazza, 20enne del posto, ha tentato di aggredirla, ma la prontezza di riflessi della giovane che è riuscita a fuggire mettendosi in salvo e il provvidenziale intervento dei Carabinieri, hanno evitato il peggio.
Sono stati infatti poi i militari a distrarre i due cani inferociti, attirando la loro attenzione e riuscendo a farli rientrare nel proprio recinto. L’avventura felicemente conclusasi, ha avuto però inevitabilmente un risvolto giuridico, in quanto nei confronti del proprietario della coppia di rottweiler è stata contestata una sanzione amministrativa per violazione alla normativa vigente, in quanto aveva omesso la prescritta registrazione presso l’anagrafe canina e l’identificazione dei due animali mediante l’apposito microchip.
Rischia inoltre una denuncia penale per omessa custodia degli stessi animali. Ovviamente i Carabinieri, in merito ai fatti accaduti, hanno poi inoltrato una dettagliata informativa per gli eventuali provvedimenti di competenza al servizio veterinario dell’ Azienda Sanitaria Locale. Il Rottweiler è una razza canina, appartenente al gruppo dei molossi di tipo mastino. È di colore nero focato con pelo corto e duro. Il peso varia da circa 55 kg del maschio a circa 42 kg della femmina. La razza è originaria della Germania e precisamente di Rottweil, città sul fiume Neckar, dove questo cane era utilizzato per la custodia delle carni dei macellai. Questo cane viene descritto come equilibrato, protettivo e determinato[1], ma anche tranquillo, obbediente, addestrabile, coraggioso, indipendente e fedele al padrone al quale ricambia abbondantemente gli affetti e le cure che gli vengono offerte. In ogni caso, l’istinto alla difesa del territorio è, in questo cane, molto forte, e la sua reazione contro quelle che esso percepisce come minacce territoriali può essere fatale.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …