Ultim'ora

TEANO – Comunali, Ruggiero detta le regole

TEANO. Quando si è diffusa la notizia che alcuni personaggi del PD avevano proposto il nome dell’avvocato Bruno Ruggiero, quale possibile candidato alla carica di sindaco, per succedere all’uscente Raffaele Picierno del suo stesso partito, si è diffuso un certo disorientamento. Ma come, osservava qualcuno, il PD attraverso il suo giovane segretario appena un mese fa, annunciava la svolta giovanile e questi  ti propongono un personaggio che vecchio non è ma, di politica e di amministrazione ne ha fatta parecchia negli ultimi dieci anni. Altri addirittura ipotizzavano un piano diabolico di Picierno che indicava Ruggiero come sindaco e lui vice per poi far cadere l’amministrazione dopo qualche mese e potersi quindi ricandidare.Balle! Ruggiero non avrebbe mai abboccato e poi la sola ipotesi sarebbe valsa come un’offesa al professionista. Ma perché fantasticare, è sufficiente fare un numero di telefono e verificare la disponibilità del potenziale candidato. Allora ci siamo?
“Sembra proprio di sì, sono stato indicato da un gruppo maggioritario del mio partito e mi sento onorato di rispondere positivamente e responsabilmente in un particolare momento della vita politica cittadina e nazionale. Ma mi preme precisare che, prima di me era stato indicato Carlo Giorgio il quale però ha declinato l’invito”.
Ma lei non è proprio il giovanotto di primo pelo che si annunciava da qualche parte.
“Non sono un giovanotto di primo pelo ma ritengo che l’esperienza non sia una merce da scartare. Comunque di gioventù ce ne sarà abbastanza nel progetto che sto costruendo  ora nella mia testa. I giovani che sceglierò dovranno essere motivatissimi, a loro dirò:Vi prometto il deserto, le ortiche, i serpenti. Sarete con me se avrete la capacità di palpitare ogni giorno”.
Dunque non ci sarà spazio per i vecchi colleghi di maggioranza? Non li ritiene in grado di palpitare?
“Sceglierò anche tra chi ha precedenti esperienze amministrative  ma che deve collimare con il nostro modo di vedere le cose. Non voglio sorprese , ne appesantimenti”.
Ma lei rappresenta la continuità di un’amministrazione  che dura da dieci anni ed ha svolto, con molta competenza, occorre sottolinearlo, anche il ruolo del Presidente del Consiglio. Un decennio che non lascia molti rimpianti.
“Io avrò l’ingrato compito di traghettare la mia proposta di amministrazione fuori dall’inevitabile preconcetto che si respira verso l’attuale amministrazione, della quale io ho fatto parte ma della quale ho condiviso poco. Diciamo che ho vissuto nelle retrovie e dunque mi assolvo per insufficienza di prove”.
Sembra uno che ha le idee chiare dunque ha già un’idea di come formare la sua giunta?
Per  gli assessorati si deciderà dopo e non saranno i voti a decidere gli incarichi .
Questo in sintesi il pensiero di Ruggiero che conferma la propria discesa in campo per le prossime comunali, attraverso il sito web IlMessaggio.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …