Ultim'ora

CASTELPETROSO SANTUARIO DELL’ADDOLORATA CONVEGNO SUL TEMA “INQUINANTI SOCIALI ED AMBIENTALI” “TRASMETTIAMO AI FIGLI UN MONDO MENO INQUINATO”

Castelpetroso (di Laura Sarni) – SABATO 22 APRILE 2017 ORE 9,00 NELLA SALA CONVEGNI DEL SANTUARIO DELL’ADDOLORATA IN CASTELPETROSO SI TERRA’ UN INTERESSANTE CONVEGNO SULLE CORRELAZIONI TRA MEDICINA, SALUTE E AMBIENTE ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI (AMCI) DELLA REGIONE MOLISE CON IL PATROCINIO DELL’ARCIDIOCESI DI CAMPOBASSO-BOJANO E ORDINE DEI MEDICI DI CAMPOBASSO E ISERNIA. Dibatteranno su temi riguardanti la riproduzione umana tra scienza, cultura e tecnica il dott. Filippo Maria Boscia, Presidente Nazionale AMCI, ginecologo e andrologo, Direttore del Dipartimento materno-infantile e fisiopatologia della riproduzione umana dell’Università di Bari, e il dott. Fernando Galluppi, Docente di bioetica dell’Università di Chieti. Don Michele Tartaglia, Assistente Spirituale AMCI dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Parroco della Chiesa Cattedrale di Campobasso, proporrà delle riflessioni sull’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco sui temi riguardanti il rispetto dell’ambiente. Il Presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) dott. Gennaro Barone parlerà di medicina, salute e ambiente. A conclusione interverrà S.E.Rev. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Campobasso-Bojano, che officerà una celebrazione liturgica a conclusione dei lavori.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30, all’interno della Basilica, si terrà un concerto “Il Canto e la Preghiera” del Coro Polifonico “Salvo d’Acquisto”, coro interforze della Famiglia Militare. Organizzato dall’Ass. Naz. Carabinieri – Ispettorato del Molise diretto dal M° Antonio Vita, con al piano il M° Fabio Silvestro, e la partecipazione del Gruppo Italiano di Ottoni diretto dal M° Vincenzo Tiso; introdurrà il concerto una presentazione di ricerche storico-artistiche di Roberto Ripandelli.

Il CISOM della Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis e del Gruppo Macchia d’Isernia svolgeranno servizio di rappresentanza per l’intera giornata in ordine alla collaborazione sancita con il Santuario della Vergine Addolorata di Castelpetroso.

 

Guarda anche

Marcianise – “Illecito Sportivo e Responsabilità Penale negli Sport da Combattimento”, domani il convegno

MARCIANISE – Si svolgerà domani martedì 24 settembre ore 15,00 un importante convegno sul tema …