Ultim'ora

BAIA E LATINA – Eternit nel Volturno, è allarme

BAIA E LATINA (mario burrelli) – Se la situazione delle periferie cittadine non  è certo edificante, di sicuro non giace in situazioni migliori lo stato di conversazione del corso e degli argini del fiume Volturno. Percorrendo, infatti, le varie zone, accessibili all’uomo, si nota, ovunque, la presenza di numerosi rifiuti, sia galleggianti sulla superficie dell’acqua, sia tristemente depositati all’interno della vegetazione e dei rovi circostanti.
La situazione maggiormente allarmante è quella che, ancora una volta, si registra nella zona detta “Spina”, un tempo sede di una piccola spiaggetta che permetteva la balneazione a molti cittadini, poi rimossa a seguito di lavori di “ri-sistemazione urbana”, compiuti in maniera alquanto discutibile un quinquennio fa.
Nella località, contigua all’unico reperto di epoca romana –l’antico Ponte Romano- presente in Comune e completamente abbandonato, l’azione dell’acqua –che ha rimosso parte della vegetazione sovrastante- ha fatto venire alla luce una vera e propria piccola discarica, dove cittadini irresponsabili continuano a depositare rifiuti.
Oltre ai classici ingombranti, oramai vero e proprio flagello del territorio, quello che più deve preoccupare e metter in allarme le autorità competenti è la massiccia presenza di eternit nel sito.
Vecchie coperture, canne fumarie distrutte, pezzi sparsi del famigerato composto di amianto spuntano dalla vegetazione.
Purtroppo, come è noto a tutti, i materiali realizzati in amianto sono estremamente dannosi sia per l’ambiente sia per la salute dell’uomo, essendo tale minerale responsabile di vari tumori polmonari.
Una seria azione di bonifica andrebbe intrapresa al più presto dalle autorità della zona, anche per tutelare, oltre alla conservazione  della fauna ittica del fiume, anche la salute dei pescatori che, seppur in maniera molto minore, continuano a battere le sponde del Volturno.
Le discariche abusive lungo il territorio di tanti, troppi, comuni italiani rappresenta una piaga autentica. Gravissimi i danni per l’ambiente e di conseguenze per tutti i cittadini. Le eternit che possono contenere amianto sono ancora più pericolose perchè capaci di contaminare ogni cosa.

Guarda anche

Malore in spiaggia, muore 44enne

CASTEL VOLTURNO – La tragedia è avvenuta durante l’ultimo fine settimana su uno dei lidi …