Ultim'ora

TEANO – Impianto rifiuti ex Isolmer, Di Benedetto “prega” Olivieri e Zinzi: serve nuova legge ad hoc (il documento)

TEANO – Il sindaco di Teano, Nicola Di Benedetto, prega. Con le mani giunte e il capo chino invoca Gennaro Oliviero e Gianpiero Zinzi. Chiede loro di intervenire con un nuovo “miracolo” – legislativo chiaramente –  per bloccare la realizzazione dell’impianto in località Santa Croce. Il sindaco Di Benedetto appare disperato (per il poco tempo a disposizione, solo per questo, chiaramente) e sollecita con una lettera ufficiale i due “santi regionali” affinchè compiano un nuovo miracolo. Il primo, infatti, non sembra essere riuscito bene tanto che i giudici del Tar di Napoli hanno accolto il ricorso della società Gesia alla quale la Regione Campania aveva negato, alcuni mesi fa, l’autorizzazione per la realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti nell’area dell’ex Isolmer. Secondo i giudici amministrativi di Napoli la Gesia ha ragione nel sostenere “fondatamente che la prescrizione inibitoria non è estensibile al Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali, tra i quali rientra l’impianto di cui è causa”. Per questo motivo i giudici hanno accolto il ricorso e disposto l’annullamento del decreto dirigenziale di diniego e del verbale di “chiusura” della Conferenza dei Servizi.
Il Tar della Campania, infatti, ha disposto che la questione torni sul tavolo della Conferenza dei Servizi che dovrà proseguire i suoi lavori e decidere nel merito.  Prima di procedere in ordine all’autorizzazione unica la Gesia aveva richiesto la valutazione di impatto ambientale ottenendo al riguardo il decreto VIA (Valutazione di impatto ambientale del 2 febbraio 2016) che aveva considerato l’impianto progettato perfettamente idoneo. Ottenuta questa valutazione positiva la Gesia aveva insistito perché venisse convocata la prima seduta di Conferenza dei Servizi per giungere al decreto autorizzatorio.
Proprio in vista della prossima conferenza dei servizi  la fascia tricolore di Teano, Nicola DI Benedetto, scrive una lunga lettera a Zinzi e Oliviero affinchè intervengano. Magari – si potrebbe ipotizzare leggendo il documento – con una nuova legge ad hoc!
Oliviero e Zinzi, prossimi candidati al parlamento italiano, non si sono fatti pregare (e come avrebbero potuto?!?!) e si sono mossi convocando tutti (tranne l’azienda proponente, chiaramente) per una “pre-conferenza” nella quale cercare le “contromisure” giuste per impedire la nascita del progetto nell’ex Isolmer.
La domanda al sindaco di Teano e ai suoi “santi”, sorge spontanea: tali azioni ed atti sono stati prodotti anche per “altri impianti” che operano sul territorio comunale o che hanno fatto richiesta di autorizzazione, sui quali ci sono stati recentissimi e coerenti (con la sentenza Gesia) pronunciamenti del Tar Campania?
Sarebbe bello conoscere la risposta, Anche perchè questa domanda potrebbe essere la stessa che, magari, verrà posta ai protagonisti della questione, da altre autorità?

Guarda anche

Falciano Del Massico – Passerotto in difficoltà, salvato da un 27enne

Falciano Del Massico (di Danilo Pettenò) – È sempre bello raccontare quelli che sono gesti …