Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Polo scolastico, Martone alza la voce

VAIRANO PATENORA. Polo scolastico, la protesta di Martone. <<Prendiamo atto della Delibera di Giunta Comunale n° 104  del 29/10/2012 dove si chiede alla Provincia di Caserta l’ autorizzazione per insediare a Vairano il Liceo Musicale.

Prendiamo atto che il Sindaco e la sua Giunta hanno finalmente ribadito che a Vairano Scalo esiste un Polo Scolastico , tanto da inserire al primo rigo  testuali parole: Visto QUESTO ENTE ANNOVERA NELLA FRAZIONE SCALO UN VERO E PRORPIO POLO SCOLASTICO.

Tuttavia ci è di dovere sottolineare, ancora una volta, che il polo scolastico al momento esiste solo come sommatoria di indirizzi scolastici e conseguenti diplomi, nient’affatto come struttura adeguata e fornita dei dovuti supporti. Dunque, continua a sfuggire al Sindaco e alla Giunta che attualmente un vero e proprio POLO SCOLASTICO DEGNO DI QUESTO NOME NON ESISTE; esistono vari indirizzi scolastici  appartenenti al IPSIA, dislocati in tante abitazioni private adibite alla meglio ad istituti scolastici.

Si coglie l’ occasione per ricordare allora  all’Amministrazione e soprattutto al Presidente della Provincia On. Domenico Zinzi, che un numero abbastanza cospicuo di studenti va in giro per il paese per cercare un posto dove svolgere Educazione Fisica.

Ricordiamo ancora che in alcuni giorni della settimana gli alunni dell’ Alberghiero sono costretti a destreggiarsi tra i muletti e i tir che arrivano lì per scaricare il materiale al negozio di TERMOIDRAULICA che a la stessa entrata della scuola.

Ricordiamo inoltre come oggi giorno i studenti dell’ Odontotecnico affrontano il traffico veloce di Via Patenara, anzi non so come fino ad oggi non è successo alcuna disgrazia.

Inoltre, non si può non comprendere la difficoltà di gestione da parte del Dirigente Scolastico del IPSIA avendo una scuola divisa in quattro plessi distanti tra loro.

Non è messo meglio il plesso che a suo tempo nacque per ospitare il Liceo Scientifico, mentre oggi ospita ben altri tre indirizzi ( PEDAGOGICO, CLASSICO, LINGUISTICO) il quarto è in arrivo ( LICEO MUSICALE) e in più ci piazzano anche l’ ISTITUTO COMMERCIALE.

Certo,come è stato già detto in premessa, non può che farci piacere questo nuovo indirizzo Liceale, ma non basta inseguire l’aumento degli indirizzi se poi non se ne comprende l’importanza strategica della sua localizzazione a Vairano.Il Gruppo Consiliare Torre già da tempo ha avvertito l’ importanza di questo fatto tanto da chiedere al Sindaco, in tempi non sospetti, di organizzare un pubblico incontro con la Provincia, chiedendo la presenza del Presidente On. Domenico Zinzi.

A giudicare dell’enorme spesa di affitti a privati, circa 400.000€ (quattrocentomila) l’anno, non vi sarebbe alcun problema di aggravio economico per dare vita ad un vero POLO SCOLASTICO; poiché con tale somma,anche se la concedessero al Comune di Vairano, si farebbe un mutuo per costruire strutture moderne ed efficienti di proprietà pubblica e che costituirebbero un patrimonio a valenza nella situazione dell’attuale crisi. Ne va messo in secondo ordine un altro possibile utilizzo di strutture pubbliche presenti in Vairano Patenora centro.

Come Torre non molleremo l’attenzione e l’iniziativa su questa vicenda, perchè già in passato ci siamo impegnati come Partito della Rifondazione Comunista attraverso i due Assessori di allora Enrico Milani per la Provicnia di Caserta e l’ Assessore Corrado Gabriele per la Regione Campania>>.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

un commento

  1. mamma mia e che uomo….martone fa rima con….