Ultim'ora

TEANO – Incidente domestico, bimba rischia un occhio

TEANO. Una bimba di pochi anni rischia di perdere un occhio. Sarebbe stata colpita dal fratellino di qualche anno più grande. Secondo alcune indiscrezioni raccolte in paese, i duebambinistavano gioganco in casa quando il maggiore avrebbe puntato un fucile ad aria compressa (sembra quelli del tipo di libera vendita, insomma molto simili a giocattoli) esplodendo un colpo contro la bambina. Il colpo sarebbe finito dritto nell’occhio della fanciulla. Trasportata dagli stessi familiari d’urgenza in ospedale, i medici avrebbero riscontrato un serio danno all’occhio.
Ora i sanitari lottano per per evitare che  la piccolina possa perdere la vista all’occhio centrato dal colpo. La notizia, appena diffusa in paese, ha suscitato molta preoccupazione perchè riporta al centro dell’attenzione i pericoli che ogni giorno si nascondono fra le mura domestiche. Un luogo che dovrebbe essere un luogo di “massima sicurezza” per tutti i componenti della famiglia. Un posto che, invece, spesso si trasforma in incubo per molte persone.
Al momento dell’incidente che ha coinvolto la bambina, nella casa si trovava uno dei genitori che appena resosi conto della gravità dell’incidente ha attivato i soccorsi. Oltre la metà di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensì tra le pareti domestiche. L’età più a rischio è quella tra i due e i tre anni. Una finestra aperta, un fornello acceso, la bottiglia del detersivo liquido lasciata a portata di mano… sono piccole disattenzioni che possono avere conseguenze drammatiche. I bambini vedono il mondo con occhi diversi dagli adulti. A differenza dei “grandi,” non sanno ancora riconoscere rischi e pericoli. Molte cose del tutto scontate per un adulto, possono rivelarsi fatali per i più piccoli. Per ridurre i numerosi incidenti che li vedono coinvolti serve dunque una maggiore informazione sulle fonti di pericolo, rivolta a genitori e persone di sorveglianza. In quanto responsabili in tutto e per tutto dei bambini, è dovere degli adulti assumere comportamenti improntati alla sicurezza, adottare ogni precauzione utile a garantire l’incolumità dei piccoli, educare i soggetti in età evolutiva affinché imparino a comportarsi in maniera prudente. Secondo gli esperti, circa il 60 per cento degli incidenti ai bambini potrebbe essere evitato adottando adeguate misure preventive, ad esempio una maggiore sorveglianza o l’impiego di dispositivi tecnici di sicurezza.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …