Ultim'ora

MONDRAGONE – Piantine di finocchietti: trasmessa l’istanza per bloccare ogni tipo di attività agricola sulla Cantarella (le foto)

Mondragone – Ennesimo sopralluogo sul sito della discarica abusiva della Cantarella sul monte Petrino. La  situazione si sta aggravando a vista d’occhio.  A tutt’oggi ancora non c’è un cartello, un avviso che informi chi per caso lo frequenta in cerca di prodotti selvatici (funghi etc.) sulla sua pericolosità. Infatti sono state ritrovate all’interno del sito stesso diverse piantine di finocchietti selvatici accuratamente potate, segnale che qualcuno avrà notato il prodotto e deciso di farne scorta, magari ignaro dei pericoli insistenti su tutta l’area. Ciò è un fatto gravissimo perché consente di immettere nella catena alimentare prodotti che crescono in zone in cui è palese la insalubrità con rischi gravissimi per la salute. Per la zona di Bellona, interessata a luglio da un gravissimo incendio di rifiuti tossici (ILSIDE), la REGIONE CAMPANIA, con decreto dirigenziale n.120 del 01/09/2017, ha sospeso la caccia al cinghiale per approfondimenti, unica zona di tutto il disciplinare della provincia di Caserta. Mentre per il Monte Petrino nulla, come se questa situazione di vero e proprio disastro ambientale non esistesse.
Per questo motivo, ieri mattina, è stata inviata una richiesta di interdizione di tutta l’area e girata al Comandante della Polizia Municipale e al sindaco della città per una valutazione immediata, soprattutto per chiedere che tutta l’area della “Cantarella”, in attesa di eventuali sopralluoghi da parte di organismi competenti (ARPAC), venga immediatamente interdetta  a qualunque tipo di attività e che vengano posti cartelli idonei per segnalarne la presenza e l’eventuale pericolosità, così da informare e quindi tutelare chi transita nelle sue vicinanze per qualunque motivo.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …